Il lama, l’animale guida dell’autunno 2018: «lama is the new flamingo!»

Il lama «is the new fenicottero». L’animale peloso originario del Sud America è, infatti, la tendenza del momento. Nelle vetrine il lama domina indiscusso e ci farà compagnia per la stagione autunnale 2018/2019.

Qualcuno lo definisce il nuovo fenicottero del momento – vi ricordate che il 2017 era stata caratterizzato proprio dai nobili volatili rosa? – qualcun altro l’animale guida, per altri è simbolo di viaggi e d’avventura. Il lama, termine con cui si intendono tutte e quattro le specie di animali sudamericani appartenenti alla stessa famiglia, ovvero il lama stesso, l’alpaca, la vigogna e il guanaco, è già stato un leader indiscusso dell’estate. Beh, in autunno la tendenza crescerà ancora più vertiginosamente. 

Un animale delizioso che per il suo manto ricorda proprio i peluche che tanto ci piacevano da bambini. Simpatico, dall’aspetto un po’ goffo, il lama è nella realtà un grosso camelide, che si nutre di erba, ma anche di piante e foglie. A differenza dei cammelli in Africa e in Asia che stanno per giorni o settimane senza acqua, gli altri lama sudamericani e i loro parenti hanno bisogno di bere acqua regolarmente. Cosa c’entra il lama con la moda? Difficile rispondere, ad ogni modo non sono poche le catene d’abbigliamento che si sono prodigate per immettere prodotti sul mercato che raffigurano i lama in tutte le salse. Ma non solo loro e sì perché la «lama-mania» ha colpito tutti i settori: dagli arredi agli oggetti di telefonia, dagli accessori alla cartoleria.

In giro possiamo trovare già tante cose decorate con questi animali: piatti, cuscini, tazze, bottiglie per l’acqua, tappeti e portagioie. E ancora  pigiami, penne, cover per iPad e telefono e persino boxer da uomo. Vediamo insieme una selezione di prodotti facilmente acquistabili negli store ufficiali di alcune aziende fisici e online.

Chi ad esempio ama i peluche non può fare a meno della linea Alpacasso, disponibile su Amazon, che ha creato alpaca di tutte le dimensioni. Il colore arcobaleno dona serenità e gioia a chi guarda, come si fa a resistere? Le cifre variano: si va da un minimo di 9 euro ad un massimo 30 circa. H&M ha prodotto tantissimi oggetti: dal portagioie alla tazza, dal portachiavi alle ciotole. Li trovate sul sito ufficiale del negozio o nei punti vendita sparsi per l’Italia. La mascherina ad esempio di H&M dedicata ai lama è davvero carina e costa anche poco: solo 5,99! Per chi volesse spendere qualcosa in più, parecchio belle sono le espadrillas realizzate e distribuite da Soludos. Altrettanto colorata l’intera collezione di oggettistica con lama e alpaca ripetuti di Flying Tiger: potrete trovare bicchieri, quaderni, astucci, rubriche, a prezzi stracciati. Per chi, invece, al lavoro o a scuola non vuole rinunciare alla moda del momento altrettanto splendida è la collezione disegnata da Legami Milano. Qui troverete cover per il cellulare, matite ma anche le agende per il prossimo anno di tutte le dimensioni. Che aspettate? Lasciatevi conquistare dalla “Lama-mania”. 

Avatar

Scritto da Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva ormai da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 le viene conferito il riconoscimento di "Laureato Eccellente Sapienza" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly" e "SuccedeOggi" e riviste letterarie come "Carte Allineate", "Fillide" ed "Euterpe". Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Scorpione oroscopo Paolo Fox Ottobre 2018: aspetti un miglioramento, ma è in ritardo

Japan Festival Milano, parte oggi la prima edizione: ecco tutto quel che c’è da sapere