La voce delle immagini

La mostra della settimana

Se avete in programma un viaggio romantico a breve, scegliete Venezia.

La Serenissima è in fermento per l’inizio della 69esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica e oltre a sbirciare tra i vip e gli attori in gara potrete visitare lo spledido Palazzo Grassi – François Pinault Foundation.

Dal 30 agosto 2012 al 13 gennaio 2013 il museo presenta la mostra La voce delle immagini dedicata alle immagini in movimento della Collezione François Pinault.

Curata da Caroline Bourgeois, l’esposizione mette in risalto il forte legame tra la città lagunare e il cinema.

Sotto i riflettori circa 30 opere – film, video, installazioni – di 25 artisti. I lavori saranno esposti all’interno dell’atrio e al primo piano nobile di Palazzo Grassi, lungo un percorso espositivo che mette in luce la grande diversità esistente tra i vari media, i differenti dispositivi di proiezione e le varie modalità di relazionarsi allo spazio e al tempo.

Tra gli artisti presenti in mostra: Adel Abdessemed, Peter Aerschmann, Yael Bartana, Mohamed Bourouissa, Mircea Cantor, Paul Chan, Liu Da Hong, Yang Fudong, Cao Fei, Peter Fischli e David Weiss, Michel François, Abdulnasser Gharem, Johan Grimonprez, Hassan Khan, Taro Izumi, Cameron Jamie, Zoe Leonard, Bruce Nauman, Shirin Neshat, William Pope L., Anri Sala, Javier Tellez, Bill Viola e Mark Wallinger.

Una curiosità: La voce delle immagini sarà l’occasione per presentare per la prima volta in Europa l’opera For Beginners di Bruce Nauman, acquistata da François Pinault nel 2011.

Non resta che scendee alla fermata del vaporetto San Samuele (linea 2) o Sant’Angelo (linea 1).

For Beginners di Bruce Nauman

www.palazzograssi.it

Avatar

Written by Chiara

Lo smalto con i diamanti, il più costoso

Villa Giona