La strada più green al mondo è in Brasile

Rua Gonçalo de Carvalho a Porto Alegre
Se Via della Spiga a Milano è la prima smart street italiana, una strada digitale e sostenibile inaugurata durante il Fuorisalone 2013, la strada più green al mondo si trova in Brasile.

Rua Gonçalo de Carvalho si snoda nel quartiere Independência della città di Porto Alegre, capitale dello stato brasiliano di Rio Grande do Sul.

La via intitolata al missionario portoghese Gonçalo de Carvalho penetra all’interno di un tunnel naturale creato dalle fronde di centinaia di alberi di Tipuana che sorgono ai bordi dei marciapiedi.

I rigogliosi arbusti sono stati piantati alla fine del 1930 da un gruppo di lavoratori tedeschi impiegati in una ex fabbrica di birra locale.

La via è diventata famosa nel 2005 grazie a una campagna pubblicitaria promossa per difendere la sua conservazione minacciata dal progetto di costruzionne di un centro commerciale nei pressi del viale verde.

La mobilitiazione dei residenti ha scongiurato il taglio dei suggestivi alberi: il 5 giugno 2006 l’allora sindaco Jose Fogaca ha firmato un decreto che dichiarava Rua Gonçalo de Carvalho “patrimonio storico, culturale e ambientale della città”.

Solo pochi anni fa, la green street e la sua storia hanno catturato l’attenzione di diversi scrittori europei e di avvocati ambientalisti, tra cui un portoghese di nome Pedro Nuno Teixeira Santos, che l’ha soprannominata “la strada più bella nel mondo”.

Rua Gonçalo de Carvalho a Porto Alegre

Written by Chiara

Facebook compie 10 anni

Sedie di design a Stoccolma