La scrittura incontra la moda

Il concorso letterario WriteWear debutta a Milano Fashion Design

Le parole scritte spesso ci portano a sognare ad occhi aperti, stimolando la nostra immaginazione e le nostre emozioni.

Questa volta però la scrittura è al centro di un concorso letterario che non si limita all’evasione culturale ma si prefigge mire più mondane.

Sarà infatti Milano Fashion Design, la manifestazione collaterale a Milano Moda Donna che ha l’obiettivo di rendere il fashion system accessibile alla città, a fare da sfondo alla terza edizione di WriteWear, il primo contest nazionale che unisce moda e scrittura, organizzato dal fashion blog letterario PFG style della scrittrice Patrizia Finucci Gallo.

I partecipanti si daranno battaglia sfruttando come armi penna e calamaio: dovranno redigere un racconto breve (massimo 20 righe) che potrà trasformarsi in un abito realizzato dal brand Giorgia & Johns. L’immaginario e i significati evocati dal testo vincitore prenderanno così forma nel vero senso della parola.

Il tema del concorso scelto per questa edizione è “Le parole tra noi leggère”, dedicato alla scrittrice Lalla Romano: i racconti potranno spaziare tra comunicazione e incomunicabilità, amori e frasi mai dette, lettere scritte o confessioni a cuore aperto.

Se avete una mente fervida non vi resta che partecipare a WriteWear 2012, le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo.

WriteWear 2012

A scegliere il miglior racconto un parterre d’eccellenza di giornalisti: Rosalba Carbutti (Il Resto del Carlino), Roberto Di Caro (inviato del settimanale l’Espresso), Mimosa Martini (inviata del Tg5), Daniela Monti (caporedattore de Il Corriere della Sera), Patrizia Vacalebri (redattore moda Ansa), Emma d’Aquino (giornalista del Tg1) , Natascia Ronchetti (redattore Il Sole 24 Ore), Francesco Leone (ideatore della community Italian Fashion Bloggers).

La letteratura si prepara a nobilitare la moda!

Infoline: 051.5873813
[email protected]

www.pfgstyle.com/p/writewear.html

www.giorgiaejohns.it/advertising/partnership/concorso-writewear

Written by Chiara

Nicole Farhi, autunno inverno 2012-2013

Antonio Berardi, autunno inverno 2012-2013