La profumeria artistica a Firenze

Dal 12 al 14 settembre nei Giardini di Palazzo Corsini, Pitti Immagine presenta la sesta edizione di Fragranze
Dal 12 al 14 settembre 2008, nei Giardini di Palazzo Corsini a Firenze, Pitti Immagine presenta la sesta edizione di Fragranze, evento unico nel suo genere in Europa dedicato al mondo della profumeria artistica e selettiva.

Le essenze più esclusive, qualità artigianale, la ricerca sulle specialità cosmetiche, i prodotti per la cura e il benessere del corpo e gli accessori profumati saranno i protagonisti della manifestazione.

Oltre 1.100 i visitatori dell’ultima edizione, che ha reso la città di Firenze – luogo in cui la ricchezza dei giardini monumentali e degli orti botanici si combina all’unicità delle botteghe e delle lavorazioni artigianali – capitale internazionale della profumeria creativa, valorizzando e proiettando in avanti le sue tradizioni.

Fragranze è un laboratorio di selezione delle nuove e più interessanti proposte del settore – dice Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine – in cui si fa anche ricerca di prodotti complementari e coerenti alla profumeria. Di edizione in edizione la manifestazione si è imposta come punto di incontro per gli operatori, diventando sempre di più il palcoscenico internazionale per tutto il settore della profumeria creativa più avanzata e di nicchia”. 

Sono più di cento i marchi presenti a questa edizione, tra i quali segnaliamo Abahna, Annick Goutal, Bond no.9, Creed, Diptyque, Floris, Histoire de Parfums, Il Profumo, Laura Tonatto, Lorenzo Villoresi, Maitre Parfumeur et Gantier, Menard, Penhaligon’s, Profumi della Costiera Amalfitana, Robert Piguet-Fracas, Tauleto Fragrance
Tra i nomi nuovi e i rientri ecco Becca, Gianna Rose Atelier, Goti, Juliet Has a Gun, Heeley, Morgane Le Fay, Officina de’ Tornabuoni, Officina delle Essenze, Ortigia, Parfumerie Generale.

I tre giorni di Fragranze propongono un programma di eventi che combinano la dimensione informativa e quella dell’intrattenimento: progetti, mostre e presentazioni – organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori – accendono i riflettori sui protagonisti internazionali della profumeria artistica e della cultura contemporanea legata al lifestyle e al benessere.

Tra le diverse iniziative in programma per questa edizione, da segnalare un evento dedicato al profumo dei fiori, realizzato in collaborazione con il celebre naso Maurizio Cerizza, che racconterà i passaggi dall’essenza del fiore alla creazione della fragranza. All’interno del percorso espositivo, inoltre, con “Feeling Fragranze”, una bacheca e una postazione internet raccoglieranno le impressioni del pubblico, che saranno pubblicate su http://bergamottoebenzoino.blogspot.com, uno dei blog più rinomati del settore nel panorama italiano. Infine, i visitatori della manifestazione avranno anche l’opportunità di sperimentare alcuni prodotti e trattamenti esclusivi, come le rasature d’autore di Piero Migliacci dell’Antica Barbieria Peppino di Roma.

Anche per questa edizione è in programma una giornata di apertura al pubblico: il 13 settembre, tutti gli appassionati di profumeria avranno infatti la possibilità di avvicinarsi a questo mondo, essere informati sui suoi prodotti esclusivi e partecipare agli eventi, potendo così approfondire i temi della moderna cultura olfattiva.

http://www.pittimmagine.com/it/fiere/fragranze/

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Putin, la persona più potente del pianeta

Mercedes Benz Fashion Week New York primavera-estate 2009: il calendario