La Primavera del Rinascimento a Firenze

La mostra della settimana
Firenze ha dato il benvenuto quest’anno a due primevere, quella astronomica e quella del Rinascimento.

La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460 è proprio il titolo della mostra ospitata nella sale di  Palazzo Strozzi dal 23 marzo al 18 agosto 2013.

Si tratta di un’esposizione concepita e realizzata in stretta collaborazione con il Museo del Louvre che riceverà il testimone dal 26 settembre al 6 gennaio 2014.

In 10 sezioni tematiche e circa 140 capolavori, la rassegna cerca di gettare luce sul quel “miracoloso” momento storico in cui nel capoluogo toscano ha preso il via il Rinascimento delle arti.

Attraverso opere del Ghiberti, Donatello, Nanni di Banco, Luca della Robbia, Nanni di Bartolo, Agostino di Duccio, Michelozzo, Desiderio da Settignano, Mino da Fiesole – ma anche dipinti di artisti come Masaccio, Filippo Lippi, Andrea del Castagno, Paolo Uccello – la mostra illustra il ruolo guida che la scultura ha avuto nella prima metà del Quattrocento per la nascita e lo sviluppo del linguaggio rinascimentale e la sua incidenza soprattutto sulla pittura fiorentina contemporanea.

Curata da Beatrice Paolozzi Strozzi, direttore del Museo Nazionale del Bargello, e da Marc Bormand, conservateur en chef del dipartimento di Scultura del Museo del Louvre, la rassegna ha permesso un’ampia e fondamentale campagna di restauri in Italia e in Francia – finanziata congiuntamente dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dal Louvre – che permetterà al visitatore di ammirare molti capolavori rinascimentali, tornati a nuovo splendore: uno su tutti, il San Ludovico di Tolosa di Donatello, in bronzo dorato, smalti e cristalli di rocca.

Per una vacanza pasquale di lusso a due passi da Palazzo Strozzi, vi segnaliamo come allogio la residenza d’arte Be One (www.b1florence.com) che offre un soggiorno curato nei minimi dettagli, nelle sue suite d’autore ispirate a grandi personalità nel campo della cultura e dell’arte (il prezzo per il weekend di Pasqua parte da 580 euro a camera per due notti, per due persone, con pernottamento e prima colazione).

Suite di Be One a Firenze

www.palazzostrozzi.org

Written by Chiara

Happy Sport di Chopard

Porcellane pasquali