La Milano Design Week salva la terra: ecco la Limited Edition di 24Bottles

In occasione della Milano Design Week 2019, presso lo store di Replay sarà presentata una speciale capsule collection tra la designer Elena Salmistraro e il brand 24Bottles. Il progetto a firma del marchio Replay si intitola”Holy Green” e sarà in programma per il prossimo 11 aprile presso lo store REPLAY – THE STAGE di Piazza Gae Aulenti 4 a Milano. L’evento rappresenta un importante punto di incontro tra design, sostenibilità ambientale e impegno sociale. I temi, ancora una volta saranno di grande attualità: violenza di genere e controllo delle emissioni di CO2 nell’aria nonché della produzione di plastica. La distribuzione della Limited Edition sarà programmata dal giorno successivo all’evento.

 

Chi è Elena Salmistraro

Elena Salmistraro è una designer e artista milanese. Lavora come product designer, artista e illustratrice per aziende leader nel settore creativo, tra le sue collaborazioni compaiono fra gli altri: Apple, Disney, Alessi, Bosa, Seletti, Timberland, Replay, LuisaViaRoma e Yooxi.

View this post on Instagram

⚡️My Grifo for @altreforme_official⚡️ / Mirror-closet inspired by the Sicilian story of Mata and Grifone, the giants/ thanks to @valentinafontanacastiglioni ❤️❤️ / Aluminium / April 9th-14th Galleria Rossana Orlandi Via Matteo Bandello 14 Milano / @rossana_orlandi ⚡️Il mio Grifo per @altreforme_official ⚡️/ Armadio-specchio ispirato alla storia Siciliana di Mata e Grifone, i giganti / grazie a @valentinafontanacastiglioni ❤️❤️/ Alluminio / 9-14 Aprile da Rossana Orlandi in via Matteo Bandello 14 Milano #mdw2019 #mdw19 #mdw #salonedelmobile #salonedelmobile19 #salonedelmobile2019 #fuorisalone #rossanaorlandi #elenasalmistraro #grifo #grifone #valentinafontanacastiglioni #altreforme #milano

A post shared by Elena Salmistraro (@elenasalmistraro) on

Nominata ambasciatrice mondiale del design italiano nel 2017 durante “Italian Design Day“, iniziativa promossa dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i suoi progetti sono stati selezionati per alcune delle mostre d’arte più importanti. Nel 2017, inoltre, è stata premiata con il “Best Emerging Designer Award” al Salone del Mobile – “Salone del Mobile Milano Award”. Nel 2018 è stata nominata Ambasciatrice di Brera Design District per FuoriSalone, in occasione del Salone del Mobile di Milano.

24Bottles e la giovane imprenditoria italiana

24Bottles è il brand di design italiano nato nel 2013 dall’idea di due giovani imprenditori bolognesi, Matteo Melotti e Giovanni Randazzo, con la missione di liberare il pianeta dalle bottiglie di plastica usa e getta. 24Bottles si distingue per il suo impegno attivo nella salvaguardia dell’ambiente offrendo una vasta gamma di bottiglie in acciaio inossidabile progettate per ridurre la quantità di emissioni di CO2 sia attraverso la limitazione dell’utilizzo di plastica sia con progetti di riforestazione internazionale.

View this post on Instagram

👩🏻‍🎨 In love with watercolor!”⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 👉🏻 Meet our brand-new Stripes pattern⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #24Bottles ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #HydrationByDesign ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #pattern #patterns #stripes #stripestyle #waterbottle #watercolor #watercolouring #artist #artists #paint #painter

A post shared by 24Bottles (@24bottles_official) on

“Holy green” e la grandezza della mission

L’attenzione concreta nei confronti dell’ambiente e il desiderio di ricomporre la relazione insostituibile fra uomo e natura hanno spinto Replay a sostenere il lancio della Limited Edition Elena Salmistraro + 24Bottles. L’azienda veneta, leader nel segmento del denim premium, è da sempre impegnata nell’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale e nello sviluppo di processi e prodotti sostenibili, come il nuovissimo Hyperflex Clouds, sia attraverso la ricerca di nuovi metodi di lavaggio che comportino una drastica riduzione del consumo dell’acqua, che sull’utilizzo di pigmenti naturali ed enzimi ecologici evitando così l’impiego di sostanze chimiche.

E l’impegno sociale?

Le grafiche di Elena Salmistraro decorano l’acciaio di 24Bottles e raccontano due storie diverse, cui fanno da sfondo due grandi temi profondamente interconnessi: il dono dell’altruismo e la tutela delle donne.

Proprio da qui è nato il desiderio di dedicare il progetto al supporto di Malala Fund. 24Bottles si impegna infatti a devolvere il 10% dei proventi derivanti dalla Limited Edition Elena Salmistraro + 24Bottles all’organizzazione non governativa fondata dal Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, che si impegna a garantire il diritto all’istruzione, alla formazione e al lavoro per le ragazze in tutto il mondo.

 

Avatar

Scritto da Natalina Ginsburg

Emily Ratajkowski, vestito “mozzafiato” al matrimonio di Marc Jacobs

Lacoste e Opening Ceremony

Lacoste nuova collezione: in collaborazione con Opening Ceremony