La Filarmonica della Scala al cinema

Monica
06/01/2012

La Filarmonica della Scala porta la grande musica sinfonica in diretta nei cinema. Cinque concerti, cinque grandi direttori e un repertorio che spazia dal ‘700 ad oggi

La Filarmonica della Scala al cinema

Il 26 gennaio 2012Teatro e cinema ancora una volta si uniscono per un’iniziativa imperdibile per tutti gli amanti della musica classica.

In occasione del suo trentennale, La Filarmonica della Scala porta la grande musica sinfonica in diretta in alta definizione dal Teatro scaligero nei cinema italiani e internazionali.

Cinque concerti, cinque grandi direttori e un repertorio che spazia dal ‘700 ad oggi.
L’anteprima per i cinema italiani è il 26 gennaio con il Boléro di Ravel diretto dal nuovo Direttore Musicale del Teatro alla Scala, Daniel Barenboim; a seguire quattro appuntamenti distribuiti nei grandi schermi di tutto il mondo.

L’iniziativa è prodotta da Musicom.it, artefice di tutti i materiali video della Filarmonica e distribuita da Nexo Digital, società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bolshoj con il sostegno di UniCredit, da oltre dieci anni main partner dell’orchestra meneghina.

Il progetto della Filarmonica della Scala al Cinema verrà proposto in 200 sale in Italia e 1.400 all’estero, distribuite in 40 paesi.
Gli spettatori dei cinema avranno così l’occasione di vivere un concerto alla Scala in contemporanea con gli spettatori in sala; inoltre, il regista Francesco Micheli guiderà gli spettatori dei cinema dietro le quinte e nei foyer del Teatro alla Scala raccogliendo interviste con gli artisti, spiegazioni e commenti.

Ecco il calendario completo dell’iniziativa:
Filarmonica della Scala 26 gennaio. Direttore e pianoforte Daniel Barenboim (anteprima speciale dedicata alla sola distribuzione italiana)
De Falla Noches en los jardines de España
Ravel Rapsodie espagnole│Alborada del gracioso│Pavane pour une infante défunte│Boléro
Domenica 1 aprile. Direttore Christoph Eschenbach
Mozart Sinfonia n° 41 Jupiter│Brahms Sinfonia n° 1.
Sabato 21 aprile. Direttore Riccardo Chailly, pianoforte Stefano Bollani
Gershwin An American in Paris │ Catfish Row │Concerto in fa
Lunedì 7 maggio. Direttore Andrea Battistoni. Pianoforte Alexander Romanovsky
Franceschini Prima esecuzione assoluta │ Rachmaninov Variazioni su un tema di Paganini│Sinfonia n°2
Lunedì 21 maggio. Direttore Fabio Luisi. Pianoforte Rafał Blechacz
Gabrieli Tre Canzoni (Trascrizione di Claudio Ambrosini)│ Beethoven Concerto per pianoforte n° 4
Casella Paganiniana│ Respighi Feste romane

www.nexodigital.it