La cultura è cool

Riuscirà Londra a togliere a New York lo scettro di città più stimolante  al mondo?

Il duello tra Londra e New York è sempre all’ordine del giorno.
Il New York Magazine qualche tempo fa ha scritto: “Se Parigi era la capitale del 19esimo secolo e New York del 20esimo secolo, Londra si sta rivelando la capitale del 21esimo”.

Così se la scorsa primavera il mondo commentava come la capitale inglese stesse minacciando di strappare a New York la corona di capitale della finanza mondiale oggi la sfida si è spostata sull’aspetto più culturale.

Le domande che aleggiano nei salotti più in del mondo sono quindi: nel teatro, nella moda, nelle mostre, nella musica, nello shopping, quale di queste grandi metropoli ha da offrire di più? Quale la più all’avanguardia? Quale è più ‘cool’?

Secondo Stephen Cheliotis del CoolBrands Council, l’istituto che insieme all’agenzia viaggi STA Travel ha commissionato il sondaggio, la Grande Mela è ancora la preferita con il 14% delle preferenze rispetto al 10% di Londra, ma questi dati sono destinati a mutare.
Infatti, nonostante, per molto tempo New York sia stata la vera capitale del mondo, Londra si è aggiudicata la nomina a città ospite delle Olimpiadi del 2012 e sotto i riflettori internazionali di questo grande evento c’è da scommettere che rivoluzionerà il suo assetto.

Per ora la sfida sarà sul campo tra passerelle modaiole e kermesse di design oltre a una serie di grandi mostre che renderanno il clima culturale più che frizzante.

Avatar

Written by Redazione

Platinum Ring è sbarcato a Torino

Elegant resorts propone viaggi spaziali