La casa più costosa del Regno Unito

18 Carlton House Terrace costa £250 milioni

A Londra c’è una casa di lusso che sta per battere i record di vendita, già molto alti, della capitale britannica.

La proprietà, al numero 18 di Carlton House Terrace, sarà infatti la più costosa in vendita in tutta la Gran Bretagna al prezzo esorbitante di 250 milioni di sterline, circa 380 milioni di dollari.

A pochi passi da Buckingham Palace, Trafalgar Square e Piccadilly Circus, l’immobile di pregio, che ha la vista su St. James Park, è la più grande casa privata nel centro di Londra.

Con i suoi 4645 metri quadrati ha una superficie 30 volte maggiore rispetto alle dimensioni di una tipica dimora londinese, lo spazio abitabile della villa è, infatti, grande quasi come un intero campo da calcio.

La casa è del 19° secolo, e l’attuale proprietario, membro della famiglia reale dell’Arabia Saudita, ha riferito di aver speso milioni per riportarla al suo antico splendore.
Oggi purtroppo i dettagli sugli interni sono molto scarsi per motivi di sicurezza, e per ammirare le sale di questa meravigliosa tenuta restano solo le foto in bianco e nero risalenti al 1890. Le caratteristiche principali sono l’enorme scalinata doppia, i soffitti altissimi e una sala da ballo.

La casa ha una lunga storia alle spalle, e ha avuto ospiti illustri, tra cui membri della famiglia reale e della Camera dei Comuni, e il principe Louis Napoleone Bonaparte.

Se davvero 18 Carlton House Terrace sarà venduta per 250 milioni di sterline, avrà il primato di casa più costosa del Regno Unito, ma non è l’unica proprietà di lusso a scuotere il mercato in questo periodo.

Lo scorso autunno, infatti, il primato è spettato a un appartamento di lusso di One Hyde Park, messo in vendita per 300 milioni di sterline, e venduto poi a 136 milioni.
Nello stesso periodo, One Cornwall Terrace, tipica villa a schiera londinese di fronte Regent’s Park, è andata in vendita per 100 milioni di sterline.

Fuori dal centro di Londra, c’è la famosa tenuta di Hampstead Heath Hall: arrivata sul mercato per 100 milioni di sterline, il prezzo è stato poi abbassato a 65 milioni.

Infine, c’è un’altra importante proprietà che sembra essere in procinto di aggiungersi a questa lista di case di lusso milionarie: Cambridge House, a Piccadilly, attualmente in fase di ristrutturazione, potrebbe essere valutata più di 200 milioni di sterline per la vendita.

In collaborazione con: www.luxuryestate.com

Written by Francesca

Lexus IS Hybrid

Rolex a Baselworld 2013