La camicia bianca secondo Gianfranco Ferré

Fino al 15 giugno 2014
La Fondazione Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Gianfranco Ferré hanno inaugurato sabato, 1 febbraio 2014, una mostra must have per gli appassionati di moda dedicata a uno dei più grandi maestri della moda made in Italy.

Aperta al pubblico fino al 15 giugno 2014, “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré” mette in luce la poetica sartoriale e creativa dello stilista raccontando la sua capacità progettuale e le sue costruzioni ingegnose.

Ospitata dal Museo del Tessuto di Prato e curata da Daniela Degl’Innocenti, partendo dalla camicia bianca, vero e proprio paradigma dello stile Ferré, la mostra accompagna il visitatore alla scoperta degli elementi progettuali più innovativi e delle infinite, affascinanti interpretazioni di questo capo iconico: “lessico contemporaneo dell’eleganza”, così come lo definiva lo stesso stilista.

Disegni, dettagli tecnici, bozzetti, fotografie, immagini pubblicitarie e redazionali, video e istallazioni. Si va da macroistallazioni fotografiche (simulazioni x-ray) a ventisette camicie bianche esposte rispettando la cronologia della loro nascita fino a macro proiezioni con le sequenze delle sfilate più importanti, dal 1978 al 2007.

Tante le collaborazioni che hanno reso possibile l’esposizione, da quella con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze a quella con il fotografo fiorentino Leonardo Salvini, e molti anche gli eventi collaterali rivolte soprattutto a scuole, istituti, corsi e accademie dei settori design, architettura e arti applicate.

Ciliegina sulla torta un libro-catalogo edito da Skira che racconta la mostra attraverso nuove immagini fotografiche curate da Luca Stoppini e approfondimenti curati da personaggi e protagonisti dello stile, della moda e dell’architettura italiana.

Gianfranco Ferré

“La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”
1 febbraio 2014 – 15 giugno 2014
Museo del Tessuto, via Puccetti 3 Prato
Orari
martedì – giovedì: 10 – 15
venerdì e sabato: 10 – 19
domenica: 15 – 19
Giorno di chiusura: lunedì
Costo ingresso
Ingresso intero: 8 euro
Ingresso ridotto: 6 euro

Sito web ufficiale della mostra: ferre.museodeltessuto.it

Written by Francesca

Milano Moda Uomo, Bottega Veneta

Super Bowl 2014, spot di lusso