L’Arte Medievale on line

Nasce il primo database con le opere più significative di  Francia, Svizzera e Italia
Conoscere l’Arte Medievale non significa più incurvarsi su e noiosi volumi da banco in silenziose e polverose biblioteche. È nato infatti www.sculpturealpes.com,  il database on line creato dalla collaborazione fra Francia, Svizzera e Italia.
Culla da cui ha avuto origine la produzione culturale “europea” dopo i secoli di “preponderanza” romana e greca”, musei, antiche chiese, castelli e istituzioni si sono unite per mettere a disposizione di studiosi e curiosi 360 schede tecniche di opere provenienti da centro come Aosta, Zurigo, Friburgo

Complete di repertorio iconografico, informazioni e bibliografia, su www.sculpturealpes.com si possono trovare alcune preziose opere scultoree e testimonianze di artisti illuminati, spesso sconosciuti, messe in relazione dalla presenza delle Alpi.
Da qui il progetto “Sculpture mèdièvale dans les Alpes”, messo a punto da musei e istituzioni di tutela un tempo battenti bandiera Savoia, ma che nel tempo hanno saputo rappresentare unitamente il meglio dell’Arte Medievale.

Se un tempo uomini opere e idee dovevano valicare le Alpi per poter essere condivise dalla comunità, oggi è sufficiente un click e nella nuova comunità on line ecco il meglio dell’Arte medivale.

www.sculpturealpes.com

Avatar

Written by Francesca

Riapre la Sala d’Ambra

Peluche griffati Ralph Lauren