KunStart 2006

Bolzano, capitale dell’arte dei nostri giorni

Dal 30 novembre al 3 dicembre Bolzano diventa capitale dell’arte moderna e contemporanea con KunStart 2006. Grazie alla rassegna, cui si aggiungerà quest’anno una selezione internazionale di artisti e gallerie giovani, la Fiera d’arte di Bolzano propone un appuntamento culturale e commerciale da non perdere, occasione di aggiornamento, mondanità e affari.

Pronta ad ospitare fra due anni la biennale internazionale d’arte Manifesta 7 e prossima all’inaugurazione della nuova sede di Museion, Bolzano rappresenta oggi un crocevia d’eccellenza per l’arte contemporanea. KunStart 06 offrirà l’occasione di presentare le nuove strutture che caratterizzano la scena del capoluogo altoatesino. Fra esse spicca la nuova sede del museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, realizzata su un progetto dello studio KSV (Krüger, Schuberth e Vandreike) di Berlino, che coniuga le caratteristiche di una galleria classica con la flessibilità e l’apertura di un laboratorio. In attesa dell’inaugurazione, nel cantiere del nuovo museo avrà luogo un articolato progetto di “arte e architettura” nel periodo tra l’autunno 2006 e fine 2007.

Rimane nel frattempo operativa la tradizionale sede di Museion, dove in concomitanza con KunStart 06 sarà visitabile la mostra Group Therapy, cui partecipano artisti che lavorano in coppia e/o in gruppo e il cui lavoro si traduce spesso in un concreto intervento socio-culturale. Alla mostra partecipano Gruppo A12, Jennifer Allora & Guillermo Calzadilla, Bernadette Corporation, Claire Fontaine, Clegg & Guttmann, Elmgreen & Dragset, gelitin, goldiechiari, Superflex.
Sempre in concomitanza con la giornata inaugurale di KunStart 2006, venerdì 1 dicembre, Bolzano aprirà gratuitamente fino a tarda notte tutti i suoi musei. La Lunga notte dei Musei prevede l’apertura non-stop al pubblico (dalle ore 17.30 alle ore 01.00) di sei musei cittadini: il Museion, il Messner Mountain Museum, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze naturali, Il Museo Civico e il Museo Mercantile. A questi si aggiungeranno Castel Roncolo, un antico maniero medievale dove sarà possibile rivivere l’atmosfera di dame e cavalieri circondati da spettacolari affreschi, e il museo Kunst Merano Arte, che proporrà la mostra Sound Zero – Arte e Musica dalla Pop alla Street Art.

Si tratta di un’occasione unica per ammirare gratuitamente le mostre e le collezioni dei musei in una luce diversa e in un clima festoso: diversi spettacoli intratterranno i visitatori, che potranno spostarsi a loro piacimento da un museo all’altro, immersi nell’incantevole atmosfera natalizia di Bolzano, dei suoi Portici e del suo famoso Mercatino.

KunStart 06
Fiera Bolzano
Da venerdì 01 dicembre a domenica 03 dicembre 2006
Tel. 0471 516 210
Fax 0471 516 220
[email protected]
www.kunstart.it

Avatar

Written by Redazione

Pausa gourmet al Monsignor della Casa

Solo 150 bottiglie per Burberry Brit Crystal