Klimt a Milano

La mostra della settimana
Il Palazzo Reale di Milano ospita fino al 13 luglio 2014 una mostra che mette sotto i riflettori i capolavori di uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau pittorica, Gustav Klimt.

L’esposizione “Klimt. Alle origini di un mito”, a cura Alfred Weidinger, presenta una selezione di 20 tele a olio dell’artista austriaco, celebrato nel capoluogo lombardo anche nel 2012 in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita.

Si tratta di una raccolta straordinaria se si pensa che sono in tutto 100 al mondo, i dipinti e gli affreschi del maestro di cui si ha notizia.

La riproduzione dell’originale del “Fregio di Beethoven” – esposto nel 1902  a Vienna all’interno del Palazzo della Secessione costruito nel 1897 – occupa un’intera sala in mostra, immergendo il visitatore nell’opera d’arte totale, massima aspirazione degli artisti della Secessione Viennese, sulle note della Nona sinfonia di Beethoven.

La mostra si propone di indagare i rapporti familiari e affettivi di Klimt, esplorando gli inizi della sua carriera alla Scuola di Arti Applicate di Vienna e la sua grande passione per il teatro e la musica attraverso l’esposizione di opere provenienti anche da altri importanti musei, tra cui diversi capolavori come Adamo ed Eva, Salomè, Girasole e Acqua in movimento.

“Nell’ambito di un progetto culturale che vede Milano al centro del panorama dei grandi eventi espositivi internazionali, questa mostra rappresenta un capitolo di notevole qualità e importante significato – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno. – I capolavori in mostra, infatti illustrano compiutamente diverse fasi della vita di Klimt e, accompagnati da una ricca documentazione, ricostruiscono il contesto di formazione della personalità dell’artista fin dalle sue prime esperienze giovanili”.

Palazzo Reale ospita fino al 27 aprile anche un’altra retrospettiva da non perdere, dedicata al padre dell’Astrattismo, Vassily Kandinsky. L’ingresso a questa coppia di grandi mostre potrebbe essere un perfetto cadeau per la Festa del Papà.

www.klimtmilano.it

Written by Chiara

Festa di San Patrizio si festeggia con Jameson

La casa di Mike Bongiorno è in vendita