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Ghiaccio di lusso

Ghiaccio di lusso

Per non annacquare i cocktail

Arriva dalla California e si chiama Gläce Luxury Ice.

Molti potranno considerarlo un’americanata o quanto meno un capriccio per facoltosi, in realtà questo ghiaccio è e sarà la salvezza dei puristi dei cocktail.

Dal valore, astronomico, di 8$ al cubetto, a caratterizzare Gläce Luxury Ice è il gusto, perfettamente insapore non altera l’equilibrio del drink, e la lentezza con cui si scioglie (30 minuti), così da non annacquare i cocktail.

L’idea di Roberto Sequeira nasce nel 2007 come progetto scolastico alla University of California, ma negli ultimi anni è diventata sempre più famosa trovando negli alcolici di lusso un alleato d’eccezione.

Se è infatti vero che potrebbe sembrare un prodotto inutile, l’importanza di Gläce Luxury Ice cresce in maniera proporzionale tanto più una bevanda è rara e costosa.
Partendo dal concetto che la materia prima è acqua, a renderli speciali, come possiamo dedurre, è la lavorazione realizzata a mano. Zachary Crockett ha spiegato che i cubetti sono ricavati da blocchi di ghiaccio di 130 chili, ottenuti raffreddando l’acqua dall’esterno verso l’interno; il centro del blocco è agitato da un componente mobile che permette la fuoriuscita dei gas disciolti nell’acqua e quando il ghiaccio è quasi solidificato il centro viene drenato e sostituito da altri strati che vengono spruzzati.

Due le tipologie di cubetto in commercio, entrambe progettate per garantire il massimo raffreddamento e il minor scioglimento: il Gläce G-Cubed, un cubo simmetrico di 2,5 pollici (circa 6,3 centimetri) che si scioglie mediamente in 20-40 minuti; e la Gläce Mariko Sphere, una sfera perfetta sempre di 2,5 pollici che si scioglie nel giro di 20-30 minuti.

Ad occuparsi della commercializzazione di Gläce Luxury Ice è la catena di distribuzione Sysco e la catena di generi alimentari di alto livello Dean and Deluca, ma è possibile acquistarli anche on-line.

Gläce Luxury Ice