Kate Middleton in Francia per il D-Day

Tra i presenti anche ObamaIl 6 giugno 1944 ebbe inizio la più grande offensiva militare della storia, in codice Operation Overload, ribattezzato D-Day, in cui 7000 unità e decine di migliaia di soldati inglesi, americani e canadesi sbarcarono sulle coste normanne per iniziare la liberazione dell’Europa dalla Germania nazista.

Per ricordare il 70esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, domani sono in programma sul litorale francese una serie di celebrazioni ufficiali a cui parteciperanno 18 capi di stato, dal presidente americano Barack Obama (senza la sua Michelle) a quello russo Vladimir Putin, da Elisabetta II accompagnata dal Duca di Edimburgo, alla Regina Margherita di Danimarca, passando per la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Ma non solo: come rappresentanti del Regno Unito alla cerimonia internazionale, che si svolgerà sulla spiaggia di Ouistreham., sono attesi il Primo Ministro David Cameron, il Principe Carlo e Camilla, ma anche  Kate Middleton e il Principe William.

Al presidente francese François Hollande toccherà il compito di fare gli onori di casa e di tenere il discorso davanti a 8 mila persone, tra cui i veterani di guerra, a cui seguirà un allestimento commemorativo di 45 minuti e la proiezione sui maxi schermi di immagini d’epoca del 6 giugno 1944.
Lo spettacolo si snoderà lungo quattro tematiche: l’Europa in guerra, lo sbarco, la fine del conflitto, l’Onu e la costruzione europea.

E poi, dopo la commemorazione, pranzo di gala nel castello di Bénouville, dove si ritroveranno allo stesso tavolo alcuni degli uomini più potenti del mondo.

Dopo l’evento, i Duchi di Cambridge torneranno dal loro piccolo George, mentre The Queen volerà a Parigi per incontrare il primo sindaco donna della capitale francese, Anne Hidalgo.

Avatar

Scritto da Monica

Ebro compra la pasta Garofalo

Ferragamo Jewels, ecco Vara Bow