A Prato omaggio al cashmere

Mostra al Museo del tessuto di Prato

Al Museo del tessuto di Prato è stata inaugurata lo scorso 19 gennaio una mostra dedicata al cashmere.

Fino al 5 marzo vista, gusto, tatto, olfatto, udito dei visitatori saranno messi alla prova per un percorso a dir poco evocativo.

I cinque sensi costitiuscono, quindi, il filo conduttore della mostra, che proporrà le sensazioni e le suggestioni che il cashmere è in grado di suscitare.
Reportage fotografico realizzato in Mongolia durante una recente visita di alcuni imprenditori pratesi. Profumi naturali emanati da prodotti di bellezza realizzati con il latte delle capre da kashmir, un emolliente usato fin dall’antichità. Antiche e suggestive musiche raccolte alle “sorgenti del kashmir”, in Mongolia.Assaggi di formaggio delle capre produttrici della preziosa fibra. Per finire un percorso “didattico” al buio per percepirne con il tatto la qualità unica. Il cashmere viene analizzato in tutte le sue sfaccettature.

Differenti sono le tipologie, alcune delle quali straordinarie per qualità e pregio. Fibre, filati, tessuti e capi d’abbigliamento sono i protagonisti di un allestimento reso possibile grazie alla collaborazione di molte aziende del distretto tessile pratese che lavorano per questa nicchia di mercato e che hanno fatto della qualità il loro punto di forza.

Prato, infatti, è una delle capitali italiane e mondiali della lavorazione di questa fibra.
L’Unione Industriale Pratese e la Camera di Commercio di Prato con il contributo di BSP Broker di Assicurazioni hanno organizzato, contemporaneamente all’inaugurazione dell’esposizione, un convegno al Palazzo dell’Industria.

Esperti del settore hanno analizzato l’andamento del mercato prestando particolare attenzione all’orientamento delle strategie degli operatori, alle scelte consapevoli dei consumatori fino alla tutela del prodotto.

“Kashmir: i cinque sensi. Sensazioni, emozioni, suggestioni di una fibra unica”
Museo del Tessuto
Via Santa Chiara, 24 Spazio ex Campolmi Prato

Tel 0574 611503
Fax 0574 444585
[email protected]
www.museodeltessuto.it

Avatar

Written by Redazione

San Valentino 2007: la magia della Polinesia

Versuschirico: una casa di design