John Galliano va da Maison Martin Margiela
Renzo Rosso ha nominato John Galliano nuovo direttore creativo di Maison Martin Margiela. Una nomina epocale che segna il ritorno del designer inglese alla moda e rompe l'anonimato creativo della maison belga
E’ il nuovo direttore creativo della maison
Dopo l’esilio, John Galliano è finalmente pronto a tornare e lo farà in casa Maison Martin Margiela.
Già in occasione della sfilata a Mode à Paris della maison che porta il suo nome, vi avevamo annunciato che si facevano sempre più insistenti i rumors che volevano l’eccentrico designer pronto per tornare alla ribalta.
Molti i designer e non solo che hanno sostenuto la sua causa in questi anni di allontanamento forzato dal mondo della moda, a causa di un’uscita antisemita e un atteggiamento sopra le righe costatigli il lavoro da Dior, il controllo sul suo brand e un processo per apologia del nazismo.
Dopo L’Etoile, la più grande catena di cosmetici russa, a dare fiducia a John Galliano è Renzo Rosso che lo ha nominato nuovo direttore creativo di Maison Martin Margiela.
“Una nuova anima creativa carismatica – ha detto infatti in una nota Rosso, presidente di OTB – uno dei più grandi e indiscussi talenti di tutti i tempi, un eccezionale stilista per una casa di moda che ha sempre messo alla prova e innovato il mondo del fashion. Non vedo l’ora che torni a dare forma al ‘fashion dream’ che lui solo può creare, e mi auguro che possa trovare qui la sua nuova casa”.
Una nomina epocale questa che, oltre al riscatto di Galliano, vede rompere l’anonimato “creativo” della maison belga, i cui designer sono sempre rimasti senza volto.
Anche se non sono stati ancora resi noti i dettagli della collaborazione tra Galliano e Maison Martin Margiela, sembra che il debutto in passerella del designer inglese sia previsto a gennaio, in occasione della settimana parigina dedicata all’haute couture.