John Galliano professore alla Parsons

Show me emotion

John Galliano non finisce mai di stupire.
Talentuoso e istrionico stilista ha fatto parlare si sé anche per il suo modo di fare sempre sopra le righe. Dopo un periodo di esilio a causa di alcune sue uscite antisemite, il designer sta tornando ora al centro della scena del fashion mondiale.

Grazie a Oscar de la Renta, e Anna Wintour, lo scorso febbraio Galliano ha riconquistato le passerelle contribuendo alla realizzazione della bellissima collezione autunno inverno 2013-2014 presentata alla New York Fashion Week.

Oggi è pronto ad iniziare una nuova ed esaltante avventura fashion occupandosi però di formazione.
Dopo un’esperienza alla Central Saint Martins School di Londra è di qualche giorno fa la notizia che la prestigiosa Parsons The New School for Design di New York, gli ha assegnato una cattedra.

A John Galliano è stato infatti chiesto di tenere un seminario intitolato Show me emotion. Quattro giorni di workshop in cui esplorare insieme agli studenti “il potere delle emozioni in relazione al disegno di moda e l’esplorazione dei modi intuitivi e percettivi della sperimentazione”.
Fulcro della master class, l’analisi delle mode e delle nuove tendenze, ma ci sarà anche spazio per la manualità oltre che per un momento conclusivo di riflessione coordinato in collaborazione con Simon Collins, preside della Parsons.

“Galliano è in grado di abbattere le barriere tradizionali ed è – si legge nella lettera di nomina della prestigiosa scuola – un genio della tecnica, con più di 25 anni di esperienza, le cui opere sono viaggi dell’anima. I suoi vestiti vogliono far provare sentimenti, riflettere e permettono una ricerca di identità tramite essi”.

In quanto a sperimentazione e creatività, in effetti, Galliano non ha eguali.
Per i fortunati e talentuosi studenti del corso di laurea di Fine Art della Parsons sarà dunque un’occasione unica e indimenticabile, e per John un nuovo inizio, si spera sotto una buona stella.

John Galliano - Show me emotion

Written by Francesca

Kristen Stewart, la meglio vestita del 2013

Viaggio nell’Inferno di Dan Brown