JazzAscona 2012

Fino al 1 luglioSi è aperta ieri sera con la Opening Parade della ReGeneration of New Orleans Brass Band la 28esima edizione di JazzAscona, uno dei grandi eventi mondiali dedicati al jazz classico e al New Orleans’ Beat.

La manifestazione che animerà la cittadina sulle rive del Lago Maggiore fino al 1° luglio, prevede circa 200 concerti e jam session, dalle 11 del mattino fino alle 4 di notte, con un’offerta che spazia dal jazz di New Orleans allo swing e al mainstream, senza dimenticare il gospel, il blues, il soul, l’R&B e il funk.

In questa edizione, si metteranno in risalto le “Sophisticated Lady” del jazz, e come al solito si darà spazio anche ai talenti emergenti.

Irma Thomas

Il festival entrerà subito nel vivo già da stasera con l’esibizione di una delle star più attese, Till Brönner, trombettista, cantante, compositore, arrangiatore e produttore tedesco che delizierà il pubblico con una performance con un quintetto di classe, in cui spicca il sassofonista Magnus Lindgren, in Piazza Torre: domani invece sarà ospite del galà ufficiale all’hotel Eden Roc.

Anche il sette volte “trombonista dell’anno” Wycliffe Gordon, sarà ad ad Ascona dal 24 al 26 giugno per presentare il suo ultimo album, “Hello Pops!”, un omaggio a Louis Armstrong, un musicista ha avuto un’influenza preponderante nella sua vita artistica.

Star assoluta sarà la regina della soul music Irma Thomas, di New Orleans, che si esibirà il 27 giugno: con oltre 50 anni di carriera alle spalle e un Grammy Award per il miglior album blues contemporaneo per “After the Rain”, è pronta a deliziare anche i suoi fan italiani.

E poi, Rhoda Scott, al festival con il suo rinomato Lady Quartet, la trombettista canadese Bria Skonberg, e molto altro ancora.

www.jazzascona.ch

Avatar

Written by Monica

Valentino a Pitti Uomo 82

Vogue Fashion Night 2012 a Firenze