Jazz & wine of peace

Tre giorni di musica, divertimento e beneficenza

Jazz & Wine and Peace: Jazz è il festival, Wine perché si terrà in una delle zone doc più famose (il Collio friulano) e Peace per i valori di amicizia tra i popoli. Il palco è quello del Teatro Comunale di Cormòns, cuore del Collio, per una rassegna che riannoda in tre giorni le fila sparse di quasi tutto quello che è chiamato jazz.

A ogni artista (quasi sempre presente per date uniche in Italia), viene offerto il Vino della pace proveniente dalla Vigna del mondo, un luogo dove sono impiantati più di 450 vitigni provenienti da cinque continenti. Da questi vitigni ogni anno si ottiene il Vino della Pace, che viene inviato ai Capi di Stato del mondo. Le bottiglie di questo vino, dal valore altamente simbolico, sono impreziosite da etichette dipinte dai più grandi artisti contemporanei, e arricchite dagli scritti di illustri poeti e scrittori.

La scelta del festival di Cormòns è quella della libertà totale di stili e percorsi, in un’alternanza intelligente di figure ‘storiche’ della contemporaneità afroamericana e di incursioni etno-jazz. Tanti saranno gli artisti che regaleranno al borgo fruilano un’atmosfera calda e raffinata.
Il venerdì interverranno Joey baron ‘killer joey’ (USA), Romano – Sclavis – Texier: ‘memories of Africa’ (France), Simon Acoustic Blues e Jazz & the City. Sabato sarà la volta di Amada (Italy), Henri Texier ‘strada sextet’ (France), Balanescu Quartet ‘maria t’ (Romania – UK – Austria), Binho Carvalho Duo e L’Imbroglio, mentre, il 29 si esibiranno Harry Tavitian & Orient Epress (Romania – Armenia), Juhani Aaltonen Trio (Finland) e Enrico Rava – Dado Moroni Duo (Italy).

Anche per questa nona edizione torna Body&Soul, percorsi e sapori del Collio ovvero le degustazioni guidate. Gli esperti enologi della Cantina Produttori Cormòns, sponsor della manifestazione aiuteranno i visitatori ad apprezzare il colore, il profumo e il sapore dei pregiati e famosi vini della zona.

Per informazioni:
Circolo Controtempo
Tel. 347 4421717 oppure 348 4466770

Avatar

Written by Redazione

Avventure tra Mali e Senegal

L’autunno di Missoni profumi