Japan Festival Milano, parte oggi la prima edizione: ecco tutto quel che c’è da sapere

4 giorni per scoprire, conoscere e respirare la cultura del Sol Levante. Alla Fabbrica del Vapore di Milano al via oggi la prima edizione del Japan Festival.

Tutto pronto a Milano per un evento attesissimo. Da oggi, 5 ottobre, all’8 ottobre la Fabbrica del Vapore ospiterà la prima edizione del Japan Festival, evoluzione del Milano Sake Festival, organizzato all’associazione culturale no-profit La Via del Sake e da Kathay.

Il Japan Festival ha aperto  oggi al pubblico alle 17 con una conferenza, da poco iniziata, dal titolo Giappone, dove il futuro è già presente, a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione e dj set fino alla 24. Sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 10 alle 24, oltre alla tradizionale area dedicata al sake con banco d’assaggio e corsi, il Japan Festival delizierà il pubblico con un’intera area dedicata al food con i migliori ristoranti giapponesi di Milano e un’area market, dove sarà possibile acquistate prodotti tipici. Nella ultima giornata, quella di lunedì 8 ottobre (10-18), il Japan Festival proseguirà con corsi e seminari dedicati ai professionisti del settore. In essi verranno descritte le tipologie e le tecniche produttive del Sake, Shochu e Whiskey giapponese. Ma c’è di più: alcuni corsi saranno dedicati alla conversazione e introduzione alla lingua giapponese e alla conoscenza del tè, pratica molto importante per il paese del Sol Levante.

Lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, tecniche degli origami e laboratori di disegno e manga, sono soltanto alcune delle tante attività a cui il pubblico potrà prendere parte. Per imparare a realizzare piatti tipici giapponesi come il sushi, basterà iscriversi a uno dei corsi di cucina. Grazie ai ristoranti partner tra i più famosi a Milano (come Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I love Poke, Macha, Maido, Mystic Burger, Sushita e uno stand curato da Ajinomoto con S&B) e ai barman provenienti da diversi locali meneghini (Bech Milano, Mag Cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktail Bar) si potrà mangiare e bere in tutta tranquillità e senza sosta.

Vi ricordiamo che l’ingresso al Japan Festival è libero, previa iscrizione gratuita all’associazione. Per tutte le info vi basta consultare il sito ufficiale del Japan Festival. 

Avatar

Scritto da Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva ormai da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 le viene conferito il riconoscimento di "Laureato Eccellente Sapienza" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly" e "SuccedeOggi" e riviste letterarie come "Carte Allineate", "Fillide" ed "Euterpe". Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Il lama, l’animale guida dell’autunno 2018: «lama is the new flamingo!»

Luca Onestini e Ivana Mrazova sempre più innamorati: «Costruiremo presto una famiglia!»