Jane Austen, “Jack and Alice” per Natale

Redazione
16/12/2010

Jane Austen, “Jack and Alice” per Natale

Romanzo inedito da poco in libreria
Oggi, 16 dicembre 2010, ricorre il 235 anniversario della nascita di Jane Austen. Ricordiamo la scrittrice suggerendo un suo racconto breve rimasto finora inedito come regalo di Natale, accanto alla preziosa edizione di Emma presente nel cofanetto firmato Christian Lacroix di cui vi abbiamo parlato da poco.

Si tratta di Jack & Alice edito da Donzelli, in libreria da qualche giorno. È un’opera che fa parte delle opere giovanili della Austen, redatta quando aveva appena 15 anni. Si tratta di una satira dell’epoca e della tradizione letteraria che la caratterizza, con toni lontani da quelli che saranno poi propri della scrittrice adulta e che tutti conosciamo. Un’opera ancora acerba in quanto a stile, ma in cui compare già la finezza dell’analisi psicologica dei personaggi e la penetrazione nei meccanismi sociali.

L’opera è ambientata in un paese di fantasia, dove viene organizzata una festa in maschera in occasione del cinquantacinquesimo compleanno di Mister Johnson. Qui si apre una galleria di personaggi e personificazioni dei vizi del tempo.

Lo humor e la maestria di Jane Austen sono evidenziate dalle illustrazioni di Andrea Joseph.