Jaguar XJ MY 2014

Novità di estremo lusso

La XJ MY 2014 è l’ultima di una lunga serie di lussuose berline sportive firmate Jaguar, che incorpora nuove dotazioni nell’abitacolo posteriore, comfort e tecnologia per creare una berlina realmente elegante e dal lusso contemporaneo.

La nuova Jaguar XJ è disponibile con una gamma di motorizzazioni che comprendono un 2.0 litri 4 cilindri turbo i4 a benzina, un 3.0 litri V6 sovralimentato sia in versione diesel che benzina e quattro motori a benzina V8 da 5.0 litri, uno aspirato e tre sovralimentati.

Il motore a benzina sovralimentato V6 da 3.0 litri, che è stato sviluppato sulla base del pluripremiato V8 da 5.0 litri, alimenta il sistema “intelligente” Jaguar All-Wheel Drive che monitora continuamente i livelli di aderenza e gli input provenienti dal guidatore, per garantire il massimo della trazione su qualsiasi fondo stradale.  Il motore più piccolo a benzina turbo i4 da 2.0 litri, ora disponibile con lo Jaguar Intelligent Start/Stop, per generare potenza utilizza invece una gamma di tecnologie all’avanguardia che mascherano la sua dimensione. Questo motore produce infatti una potenza massima di 240 CV e ben 340 Nm di coppia grazie all’utilizzo di tre principali innovazioni, sovralimentazione a bassa inerzia, iniezione diretta del combustibile e fasatura variabile su entrambi gli alberi a camme per le fasi di aspirazione e scarico.

Anche il sistema d’intrattenimento per gli occupanti è stato migliorato con un pacchetto Rear Seat Entertainment che prevede due touchscreen ad alta risoluzione e un sistema audio opzionale Meridian Reference con Conversation Assist.

La sensazione di lusso sulla Jaguar XJ MY 2014 viene esaltata anche attraverso la gamma dei preziosi materiali utilizzati per gli interni. Questo include la pelle martellata, pieno fiore e semianilina, e un’ampia scelta d’impiallacciature, che comprendono il Piano Black, la Fibra di Carbonio, il Noce Lucido e il Palissandro Satinato. La XJ MY 2014 dispone inoltre di un’ampia gamma di cerchi, inclusi i nuovi Manra da 18” in lega forgiata.

Per la versione top “R” della XJ MY 2014 la casa del giaguaro prevede uno chassis e degli accorgimenti aerodinamici appositamente sviluppati per creare la più calibrata, agile e reattiva XJR di sempre. Le prestazioni senza soluzione di continuità del suo motore V8 sovralimentato da 5.0 litri, di 550 CV e 680 Nm di coppia, permettono alla XJR di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.

A massimizzare il beneficio della calibrazione del motore ci pensa il cambio automatico ad otto velocità, che esalta le prestazioni della XJ mantenendo la compostezza dell’auto in città ed nelle condizioni di guida a basse velocità. Operando in modalità automatica, la trasmissione è in grado di rilevare la modalità con cui viene guidata la vettura, monitorando le accelerazioni e le frenate, le sterzate, l’attività dell’acceleratore e del pedale del freno, il carico su strada e i passaggi alla marcia inferiore. Riscontrando uno stile di guida brillante, la trasmissione eseguirà i cambi di marcia in modo più aggressivo e alzerà il punto di passaggio alla marcia superiore. I comandi del cambio montati sul volante consentono al guidatore livelli di controllo più elevati.

Marco Del Bo

Avatar

Written by Francesca

Festival di Venezia 2013, tocca a Scarlett Johansson

Mito Settembre Musica 2013