Jacquet Droz The Bird Repeater

Un orologio da sognoDa molti anni gli atelier Jacquet Droz traggono ispirazione dalle bellezze della natura, in particolare dal mondo degli uccelli.

Per la rinomata maison di orologi di lusso si tratta un po’ di un modo di celebrare il proprio passato e più in particolare la passione del proprio fondatore, Pierre Jaquet Droz, tanto affascinato dalla capacità di queste piccole creature di librarsi in volo e dal loro canto melodioso da riprodurli in sofisticati automi meccanici.

Non è dunque un caso se oggi quella stessa passione ed attenzione tornano a vivere nell’ultima creazione del marchio, The Bird Repeater, un vero capolavoro di haute horlogerie.

Progettato dagli artigiani della Maison, questo eccezionale e inedito segnatempo mescola storia, savoir-faire e l’intero immaginario Jaquet Droz, in un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

The Bird Repeater ritrae una coppia di cinciallegre, simbolo della Giura, regione in cui è nato e cresciuto Pierre Jaquet Droz, raccolte intorno al nido che ospita i loro piccoli. Sullo sfondo del quadrante è possibile ammirare la meravigliosa cascata del Saut du Doubs, altro palese riferimento alle origini della Manifattura.

Questo quadro tridimensionale prende letteralmente vita grazie ad un meccanismo raffinato e straordinariamente complesso: mentre uno dei due uccelli si china per imboccare il piccolo, l’altro spiega le ali svelando alla vista delicate sfumature cromatiche. Inoltre, al centro del nido, un uovo si schiude lasciando intravedere un pulcino, mentre l’acqua della cascata continua incessantemente a scorrere.

Jacquet Droz The Bird Repeater

La realizzazione di The Bird Repeater ha richiesto il contributo di tutti i mestieri decorativi Jaquet Droz, che hanno lavorato fianco a fianco per realizzare tutti i dettagli della scena, dai colori delle piume all’esile finezza dei fili d’erba del nido, donando realismo a un complesso che combina otto diverse animazioni.

Jaquet Droz ha ulteriormente arricchito The Bird Repeater con la Ripetizione Minuti, grazie alla quale basta la semplice pressione di un pulsante per sentire il suono del timbro cattedrale scandire le ore, i quarti e i minuti.

Questo incredibile segnatempo verrà realizzato in due versioni diverse, una in oro bianco tempestato di diamanti e l’altra in oro rosso, ognuna in limited edition di soli otto esemplari. Frutto di due anni di intenso e appassionato lavoro, The Bird Repeater verrà rifinito e presentato al pubblico in occasione di Baselword 2013.

Avatar

Scritto da Redazione

Lecce Fashion Week 9

Tomás Saraceno all’Hangar Bicocca