Italia – Uruguay, menù da Mondiali

Havana Club e Sebastiano Rovida
Abbiamo visto le proposte preparate dallo Chef Andrea Aprea per gli aperitivi di lusso targati Park Hyatt Milano in occasione dei Mondiali 2014.

In Brasile, e in Italia, tutto è pronto per il match di questa sera alle 18:00 che vedrà la nostra Nazionale impegnata contro l’Uruguay all’Arena das Dunas di Natal.
In palio la qualificazione agli ottavi di finale e se al cardio palma non c’è rimedio ecco che un’alternativa valida al mangiarsi le unghie potrebbe essere preparare degli ottimi e veloci stuzzichini per voi e i vostri ospiti.

Havana Club e Sebastiano Rovida, noto chef televisivo, si sono uniti per creare un’app davvero must have. Si chiama Mojito Maestros App e vi garantirà degli spunti davvero da non perdere per preparare un aperitivo estivo fresco, gustoso e che si spera abbia anche poteri magici.

E se il cocktail ideale è l’autentico Mojito cubano, da preparare senza indugio con Havana Club Añejo 3 Años, ecco che Rovida ha pensato a due semplici ma gustose ricette di lusso: Gambero in Tempura e Maionese piccante e Sandwich al Salmone, Rucola e Mandorle.

Vediamo le ricette.
Gambero in Tempura e Maionese piccante
Ingredienti per 4 persone:
– 12/16 gamberi
– 200 gr farina bianca
– 100 gr farina di riso
– 2 gocce di lime
– acqua frizzante q.b.
– maionese
– wasabi
– paprika
– 1 litro di olio per frittura

Preparazione
Pulire i gamberi, togliere carapace e intestino e spiedinarli dalla coda che va tenuta per decorazione. In una ciotola versare 2/3 di farina bianca, 1/3 di farina di riso e 1 cucchiaino di paprika. Aggiungere acqua frizzante e mescolare. In un’altra ciotolina amalgamare maionese e wasabi fino ad ottenere un composto unico. Tutto è pronto per friggere: subito prima versare 2 gocce di lime nella pastella, per renderla più croccante. Prendere i gamberi, passarli nella pastella e poi in olio bollente. Appena dorati, toglierli dalla padella riponendoli su un piatto ricoperto di carta assorbente. Mentre i gamberi si raffreddano leggermente, riempire con maionese fino a metà dei coni di carta all’interno dei quali dovranno poi essere inseriti i gamberi. Toglierli dagli spiedini e inserirli dentro i contenitori. E la prima tapas per il Mojito è pronta!

Gambero in Tempura e Maionese piccante

Sandwich al Salmone, Rucola e Mandorle
Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr di pane in cassetta
– 400 gr di salmone affumicato
– 200 gr di rucola
– 200 gr di formaggio spalmabile
– 80 gr di mandorle tritate
– olio extra vergine d’oliva
– sale
– pepe

Preparazione
In una ciotolina mescolare il formaggio spalmabile e la rucola tritata; aggiungere un filo d’olio e aggiustare di sale e pepe. Con l’aiuto di un mattarello, stendere il pane in cassetta fino a ottenere dei fogli sottili. Spalmare il formaggio sul pane e poi ricoprire con il salmone. Proseguire fino a formare 5 strati. Al termine del passaggio livellare con il mattarello per uniformare il sandwich. Togliere i bordi e tagliare a cubi. Intingere due lati nelle mandorle tritate e anche la seconda tapas per il Mojito è pronta!

Sandwich al Salmone, Rucola e Mandorle

E se la competizione non vi preoccupa, anzi, ecco che si potrà anche partecipare a un concorso semplicemente caricando sull’App gli scatti della propria serata e dei Mojito realizzati. Le migliori esecuzioni, per presentazione e creatività, saranno premiate con un viaggio a Cuba.

Per saperne di più:
www.mojitomaestros.com

Avatar

Written by Francesca

Milano Moda Uomo PE 2015, giorno due

Taormina Film Fest 2014, parata di star