Italia Independent nasce il prosecco

The Independent Prosecco

Sono sempre di più i brand di moda e lifestyle che diversificano i loro prodotti e Italia Independent ci ha abituato a grandi sorprese.

Ecco che, in occasione del lancio della collaborazione con adidas originals, in programma a metà settembre a Milano, durante la settimana della moda, il brand di Lapo Elkann presenterà The Independent Prosecco.

Avete capito bene, si tratta di un prosecco nato dalla collaborazione tra Italia Independent e Fantinel, azienda fondata nel 1969, da anni una delle più importanti realtà nel panorama vitivinicolo italiano.

Un prodotto di assoluta eccellenza che ha l’obiettivo ambizioso di affermarsi sui principali mercati internazionali.

“The Independent Prosecco intende unire i valori intrinseci di Italia Independent, quali tradizione, innovazione, stile Made in Italy e vocazione alla globalità all’alto sapere vitivinicolo di Fantinel. Questa progetto dimostra come I-I sia un brand di lifestyle a 360 gradi” così commenta Lapo Elkann, co-fondatore e Presidente di Italia Independent.

Grande l’attenzione al packaging. La bottiglia, infatti, interpreta alcuni degli elementi stilistici che hanno decretato il successo delle più recenti collezioni Italia Independent ma The Independent Prosecco non è solo design.

“La scelta di presentare ora il millesimo 2012, prima annata di The Independent Prosecco, deriva da una filosofia produttiva ben precisa, volta a proporre uno spumante maturo, di ottimo corpo e dalla notevole complessità aromatica, –  ha dichiarato Marco Fantinel, Presidente dell’azienda vitivinicola, al momento della presentazione del progetto. – Ed oggi 5 settembre siamo pronti ad iniziare la raccolta delle uve dell’annata 2014, annata su cui puntiamo molto, nell’ottica del Gruppo Vinicolo Fantinel spa miglioramento continuo dello standard qualitativo, che, come sempre, nasce prevalentemente da un grande lavoro in vigneto”.

Le migliori uve glera di casa Fantinel, vestite dal brand di creatività e stile, diventano dunque uno spumante brut millesimato dalla forte personalità come si legge nella nota di presentazione.
“Tutto il processo di creazione di The Independent Prosecco è stato diretto alla ricerca della qualità estrema e di quell’unicità che il nome stesso del prodotto evoca. Millesimato e single-vineyard, The Independent Prosecco prende vita dalla selezione delle migliori uve provenienti dalla Tenuta Fantinel a Tauriano di Spilimbergo, nel cuore delle Grave del Friuli, in una zona naturalmente vocata alla produzione di spumanti di eccezionale qualità e dal lungo affinamento. La peculiare posizione e il microclima ideale, favorito dalla vicinanza delle Dolomiti Friulane, il terroir particolare, caratterizzato da un’ampia distesa pietrosa, sono le condizioni che garantiscono alle uve straordinarie doti di aromaticità, freschezza e potenza. La tecnica poi, grazie alla soffice pressatura, l’attenta vinificazione, la fermentazione in autoclave di piccola taglia per oltre 100 giorni e la prolungata permanenza in bottiglia, valorizza le potenzialità naturali permettendo la creazione di un Prosecco di vero pregio. Una volta stappato, esso esprime tutta la qualità firmata Fantinel, attraverso un perlage sottile e persistente, un profumo dalle sfumature floreali e dalle delicate essenze fruttate e un gusto vellutato ed elegantissimo”.

The Independent Prosecco sarà distribuito in tutto il mondo a partire dal 19 settembre, on-line tramite il sito internet www.theindependentprosecco.it in collaborazione con Wineverse.

The Independent Prosecco

Avatar

Written by Francesca

New York Fashion Week PE 2015, terzo giorno

George Clooney, matrimonio il 26 settembre a Venezia