Immagini d’Io

La Triennale ospita una mostra by TAM TAM

Il 17 dicembre inaugurerà al Triennale DesignCafé la mostra Immagini d’Io.

In programma fino al 19 gennaio 2014 si tratta di un’esposizione, a cura di Alessandro Guerriero, Luciana Di Virgilio e Margherita Sigillò, nata dall’idea di TAM TAM, la non scuola per il nuovo design, di interpretare la propria “immagine d’io” su un vaso appositamente disegnato da Alessandro Mendini.

L’iniziativa è stata accolta da 50 importantissimi designer, artisti, stilisti tra cui spiccano i nomi di Matteo Cibic, Matali Crasset, Caterina Crepax, Jacopo Etro, Marco Ferreri, Elio Fiorucci, FormaFantasma, Martí Guixé, Lorenzo Palmeri, Karim Rashid, Paolo Ulian, Mila Schön, Gianni Veneziano e molti altri ancora.

“Gli autori appartengono a realtà antropologiche diverse e lontane tra loro – ha spiegato Alessandro Guerriero. – A ciascuno abbiamo chiesto di decorare la superficie del vaso progettato da Mendini – che è in corpo bianco in prima cottura – con un autoritratto o, eccezionalmente, con un “autoritratto” di un’altra persona. Il risultato è un’opera corale, una piccola sfilata, la messa in scena di uno spettacolo da camera… Si tratta anche di una nuova esplorazione del mondo puro, antico e infinito del vaso di porcellana. Di un’opera sintetica nel suo insieme, che però è anche una costellazione di racconti visivi, di sguardi, di sussurri, di grida personali: un caleidoscopio le cui immagini prendono senso dal casuale combinarsi di piccoli e decentrati elementi che esprimono la propria identità. Questa straordinaria “visoteca” sarà esposta in una mostra, fino a che ciascuna opera, ciascun frammento, non verrà scelto da persone che lo faranno vivere nel proprio contesto domestico o nel contesto domestico di loro amici, fratelli, amanti”.

In occasione dell’opening, il prossimo martedì, si terrà anche un‘asta benefica a favore dell’Associazione TAM-TAM che coordina le iniziative dell’omonima Scuola, nata circa un anno fa e che si occupa di premiare il talento degli studenti selezionati attraverso attività visive e corsi di durata variabile, a frequenza libera e gratuita tenuti da creativi di fama internazionale.

Immagini d’Io
17 dicembre 2013 – 19 gennaio 2014
A cura di Alessandro Guerriero, Luciana Di Virgilio e Margherita Sigillò
Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, Direttore del museo.
Orari:
martedì – domenica 10.30 – 20.30
giovedì: 10.30 – 23.00
www.triennale.org

Avatar

Scritto da Francesca

Pitti Uomo 85

Golden Globe 2014, nominata La Grande Bellezza