Da Dioniso ai giorni nostri

“Il vino e l’arte” ai Musei Mazzuchelli

I Musei Mazzuchelli di Ciliverghe Di Mazzano ospitano fino al 9 aprile 2007 la mostra “Il Vino e l’Arte. Dipinti, sculture e opere dal mito di Bacco a oggi”, promossa dagli stessi Musei con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Mazzano e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia.

L’esposizione svela, mediante documenti storici, opere d’arte e oggetti di pregio, l’affascinante mondo del vino attraverso un percorso inedito: dalla figura mitologica di Dioniso – dio greco dell’ebbrezza, della pazzia e del vino, conosciuto anche con il nome di Bacco – si approda alla cultura contemporanea per esplorare l’arte del vino nei suoi risvolti sociali, storico-culturali ed economici.

Allestita nella nuova galleria per mostre temporanee dei Musei, la mostra si articola in tre sezioni tematiche, “Dal mito di Bacco al tema sacro”, “Dalla terra alla tavola” e “Vino come fonte di salute e gioia”. Vengono presentati oltre 150 pezzi tra libri, incisioni, editti, cartoline, materiale pubblicitario, dipinti, sculture, vasi antichi, piatti, cavatappi e bicchieri, materiali per lo più inediti, provenienti sia dal fondo del Museo del Vino e del Cavatappi che da collezioni pubbliche e private.

Una scelta curatoriale e di allestimento trasversale, tesa a suscitare curiosità nei confronti di un pubblico eterogeneo, dallo studioso al neofita che si affaccia per la prima volta al mondo enoico.

Chi visiterà la mostra nel fine settimana potrà partecipare a degustazioni di vino.

Il Vino e l’Arte. Dipinti, sculture e opere dal mito di Bacco a oggi
dal 14 dicembre 2006 al 9 aprile 2007
Musei Mazzuchelli
Via Giammaria Mazzucchelli 2 – Ciliverghe Di Mazzano (BS)
Tel. 0302120975
Fax. 0302120603
www.museimazzucchelli.it

Avatar

Written by Redazione

Sport e adrenalina in Australia

L’universo del cristallo in 6 Elementi