Il vintage fatturerà più di Zara e H&M, lo dicono gli esperti

Il vintage sta acquisendo una forte identità e ha una lunga storia alle spalle da raccontare

La moda vintage è diventata più popolare nel corso degli anni, forse a causa della nostalgia o della bella singolarità dei capi che non possono essere facilmente duplicati. Gli abiti vintage non sono solo “abiti usati”, sono un pezzo di storia, sia nel senso storico che a livello personale. Pensa alle persone che le indossavano: qual è la loro storia? Forse avevano una storia romantica, una vita di lotta, avventure da raccontare.

Il vintage è di nuovo cool anche in Italia

La moda vintage è un abbigliamento che ha 20-100 anni, abiti che rappresentano l’epoca in cui è stato realizzato. Non tutti gli abiti vintage sono indossati. Puoi anche trovarlo nuovo come ceppo morto o fatto a mano e crederci o no, ci sono collezionisti che vedono questi capi come tesori. Bene, secondo Value Village, oltre 10,5 milioni di tonnellate di abbigliamento finiscono nella discarica. Quante persone buttano via abiti che non fanno più tendenza? Immagino che non avresti mai pensato che sarebbe tornato di moda. Avresti potuto risparmiare i tuoi soldi e il pianeta se sapessi che avresti comprato lo stesso oggetto ancora anni dopo. Il velluto è tornato di moda. L’ultima volta che è stato “in” è stato negli anni ’70 e ’80 e, prima ancora, negli anni ’30. Ora molti marchi hanno almeno un prodotto in velluto nei loro negozi. La moda non è nuova come pensi; tutto torna ad un certo punto.

Come alcuni di voi sanno, ci sono alcuni negozi di seconda mano che raccolgono vestiti da vendere e sono collegati a organizzazioni no profit. A differenza del settore tecnologico, il nuovo non è necessariamente più desiderabile nel mondo della moda. Molte celebrità sono apparse sul tappeto rosso indossando abiti vintage, da Kate Moss a Taylor Swift e Zooey Deschanel. Anche i migliori idoli iconici della musica come Madonna hanno camminato sul Red Carpet indossando un look vintage di Hollywood (Oscar del 1991). C’è un significato storico in ogni outfit, quindi ora i rivenditori come Ebay o Etsy sono grandi nella moda vintage. Non è solo a causa degli hipster; le persone in generale tendono a tornare alle origini. Apprezzano lo sforzo, la storia e la qualità degli oggetti vintage. Anche se è popolare, non è sicuramente per tutti.

Kylie Jenner: il bikini vintage di Chanel indossato durante le vacanze

Avatar

Scritto da Erika Barone

Stella McCartney non lava i propri vestiti dopo averli indossati

Stella McCartney non lava i propri vestiti dopo averli indossati

Deva Cassel: la figlia di Monica Bellucci al mare con il fidanzato