Il Tempo delle Donne in Triennale
La Triennale ospita dal 26 al 28 settembre 2014 Il Tempo delle Donne, una manifestazione che racconta il variegato mondo femminile attraverso 100 eventi in programma dalle 10 del mattino a mezzanotte
Dal 26 al 28 settembre 2014
A pochi giorni dal mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Milano si prepara a vivere anche l’ultimo week-end di settembre “in rosa”.
La Triennale ospita dal 26 al 28 settembre una manifestazione che racconta il variegato mondo femminile attraverso 100 eventi in cui si alterneranno conversazioni, laboratori e spettacoli dedicati al tema del lavoro, della tecnologia, della sessualità, della bellezza e molto altro.
Il Tempo delle Donne – Storie, idee, azioni per partecipare al cambiamento è un progetto del Corriere della Sera che ha scelto di costruire sulle donne e con le donne una grande inchiesta, che raccoglie e incrocia le voci di personalità pubbliche, esperte, artiste, giornaliste e giornalisti, lettrici e lettori.
“Quello fin qui ideato, prodotto e messo in scena – spiega Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera, – è un percorso che ha cercato di indagare su scienza e politica, arte e cucina, sessualità, tecnologie e lavoro, per raccontare come stanno le donne nel nostro tempo. E, soprattutto, come vorrebbero stare. Cercheremo di mischiare i linguaggi, di informare e divertire, senza chiuderci nel recinto del dibattito. Ci saranno workshop, mostre, conversazioni, video produzioni e anche una grande festa. Tutto dedicato alle donne. E agli uomini che amano le donne”. E aggiunge: “per noi non ci sono ideologie, non ci sono codici di genere: conta solo la libertà. E libertà è partecipazione”.
Tra i main partner dell’evento, si annoverano anche due brand provenienti dal mondo del lusso: Luxottica e Dolce & Gabbana che promuoverà il workshop “Chiedimi se sono bella. Arte, filosofia estetica e confronto con lo specchio. Per piacere prima a se stesse”, in calendario sabato 27 settembre alle ore 16 presso il Teatro della Triennale.
La conferenza griffata sarà articolata in due parti: nella prima, la giornalista Maria Luisa Agnese coordinerà il dibattito tra il critico cinematografico Paolo Mereghetti, il critico d’arte Vincenzo Trione, il sociologo Gian Arturo Ferrari e la modella Bianca Balti, testimonial della bellezza italiana. Nella seconda parte, con la giornalista Cristina Milanesi parleranno il dermatologo Enzo Berardesca, il nutrizionista Nicola Sorrentino, lo psicologo-psicanalista Luca Rousseau e il make up artist Massimiliano Della Maggesa.
Tra le ospiti più attese in Triennale anche Ilaria D’Amico, Paola Cortellesi, Camila Raznovich, Cristiana Capotondi, Lella Costa e Cristiana Collu (direttrice MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto).
Ecco il programma completo degli aventi che dalle 10 del mattino a mezzanotte scandiranno la tre giorni dedicata al gentil sesso:
www.iltempodelledonne.corriere.it/programma_2014