Il Tempo delle Donne in Triennale

Dal 26 al 28 settembre 2014
A pochi giorni dal mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Milano si prepara a vivere anche l’ultimo week-end di settembre “in rosa”.

La Triennale ospita dal 26 al 28 settembre una manifestazione che racconta il variegato mondo femminile attraverso 100 eventi in cui si alterneranno conversazioni, laboratori e spettacoli dedicati al tema del lavoro, della tecnologia, della sessualità, della bellezza e molto altro.

Il Tempo delle Donne – Storie, idee, azioni per partecipare al cambiamento è un progetto del Corriere della Sera che ha scelto di costruire sulle donne e con le donne una grande inchiesta, che raccoglie e incrocia le voci di personalità pubbliche, esperte, artiste, giornaliste e giornalisti, lettrici e lettori.

“Quello fin qui ideato, prodotto e messo in scena – spiega Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera,è un percorso che ha cercato di indagare su scienza e politica, arte e cucina, sessualità, tecnologie e lavoro, per raccontare come stanno le donne nel nostro tempo. E, soprattutto, come vorrebbero stare. Cercheremo di mischiare i linguaggi, di informare e divertire, senza chiuderci nel recinto del dibattito. Ci saranno workshop, mostre, conversazioni, video produzioni e anche una grande festa. Tutto dedicato alle donne. E agli uomini che amano le donne”. E aggiunge: “per noi non ci sono ideologie, non ci sono codici di genere: conta solo la libertà. E libertà è partecipazione”.

Tra i main partner dell’evento, si annoverano anche due brand provenienti dal mondo del lusso: Luxottica e Dolce & Gabbana che promuoverà il workshop “Chiedimi se sono bella. Arte, filosofia estetica e confronto con lo specchio. Per piacere prima a se stesse”, in calendario sabato 27 settembre alle ore 16 presso il Teatro della Triennale.

La conferenza griffata sarà articolata in due parti: nella prima, la giornalista Maria Luisa Agnese coordinerà il dibattito tra il critico cinematografico Paolo Mereghetti, il critico d’arte Vincenzo Trione, il sociologo Gian Arturo Ferrari e la modella Bianca Balti, testimonial della bellezza italiana. Nella seconda parte, con la giornalista Cristina Milanesi parleranno il dermatologo Enzo Berardesca, il nutrizionista Nicola Sorrentino, lo psicologo-psicanalista Luca Rousseau e il make up artist Massimiliano Della Maggesa.

Tra le ospiti più attese in Triennale anche Ilaria D’Amico, Paola Cortellesi, Camila Raznovich, Cristiana Capotondi, Lella Costa e Cristiana Collu (direttrice MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto).

Il Tempo delle Donne in Triennale

Ecco il programma completo degli aventi che dalle 10  del mattino a mezzanotte scandiranno la tre giorni dedicata al gentil sesso:
www.iltempodelledonne.corriere.it/programma_2014

Written by Chiara

Florida, in vendita la villa in stile Versailles

Hogan primavera estate 2015