Il Regio di Torino celebra Verdi con Eataly

Per il Gala Verdi il 18 e il 22 dicembre

Il 2013 è stato l’anno di Giuseppe Verdi, protagonista assoluto dei cartelloni di tutto il mondo.

Il Teatro Regio di Torino chiuderà l’anno del bicentenario del Cigno di Busseto, dopo avergli dedicato l’inizio della stagione mettendo in scena Simon Boccanegra, Rigoletto, La Traviata, con due appuntamenti imperdibili che coniugano due eccellenze del made in Italy.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 19 e domenica 22 dicembre ore 18 è in programma il Gala Verdi, spettacolo lirico-sinfonico con tre ampie selezioni da Macbeth, Il Trovatore, Aida e un cast d’eccezione.

Le più celebri arie, cori e brani sinfonici nell’esecuzione dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio con alcuni dei più acclamati solisti del panorama internazionale, tutti verdiani “doc” come Barbara Frittoli, Marianne Cornetti, Marcelo Álvarez e Luca Salsi diretti dal direttore musicale del Regio Gianandrea Noseda. Il maestro del coro è Claudio Fenoglio.

Oltre alla musica però, spazio anche alle prelibatezze delle terre verdiane firmate da Eataly: l’accostamento opera e cibo tutt’altro che insolito, all’estero gode di molta popolarità.

Grazie alla collaborazione di Eataly, si potranno assaggiare alcuni piatti ispirati a quelli che il maestro prediligeva, pensati dallo chef Ugo Alciati del ristorante “Guido” di Serralunga d’Alba.

Non si poteva che iniziare, nel primo intervallo, con i mitici salumi emiliani abbinati al Parmigiano Reggiano. Si passerà quindi ai crostini Rigoletto, con pepe di Cayenna, uovo sodo e prosciutto cotto, e ai verzolini, versione verdiana dei “caponet”, per terminare con la zuppa alla Santé: un tripudio di verdure, cremose e calde, servite su pane tostato a cubetti.
Il tutto sarà accompagnato da una selezione di vini che abbina il meglio della produzione piemontese al classico Lambrusco.

Nel secondo intervallo, per concludere in modo canonico, i dolci preferiti dal maestro firmati da Luca Montersino: zabaione e budino di castagne, abbinati all’Asti Spumante millesimato.

Gala Verdi - Elaborazione di Francesco Panico MOOD © 2013

www.teatroregio.torino.it

Avatar

Written by Monica

Brunello Cucinelli, 9 mesi 2013 al top

Victoria’s Secret Fashion Show 2013, canta Taylor Swift