Il Profumo del Chianti in libreria

Monica
18/10/2011

Nel libro “Il profumo del Chianti – storia di una famiglia di vinattieri”, dal 18 ottobre in libreria, Piero Antinori, dal 1966 a capo della storica azienda di famiglia, si racconta

Il Profumo del Chianti in libreria

La storia della famiglia Antinori
Da oggi, 18 ottobre 2011, in libreria i segreti di una delle dinastie più importanti nel panorama vinicolo internazionale.

Ne “Il profumo del Chianti – storia di una famiglia di vinattieri”, libro edito da Mondadori, Piero Antinori, dal 1966 a capo della storica azienda di famiglia, si racconta e decide di farlo in un momento in cui l’impresa si avvia verso un nuovo futuro tutto al femminile sotto la guida delle tre figlie, Albiera, Allegra e Alessia.

224 pagine in cui si susseguono sei secoli di storia italiana e internazionale del vino attraverso una famiglia, gli Antinori, banchieri e guerrieri, poeti e viaggiatori, in cui il vino con i suoi riti e i suoi segreti è l’assoluto protagonista.

Le sette etichette dell’azienda, che ha raggiunto nel suo excursus le vette più alte dell’enologia, scandiscono l’evoluzione del marchio in cui si interseca la storia di una Toscana disastrata del dopoguerra che diventa icona globale di stile, fino alla nuova frontiera rappresentata dalla California e dell’Est Europa.

Il Tignanello, il Solaia, che grazie all’ annata ’97 scalò il primo posto nella classifica di Wine Spectator, e il Cervaro della Sala sono universalmente riconosciuti come alcuni dei vini più innovativi del secolo.

Il marchese Piero, presidente di Federvini, oggi a capo dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità, ripercorre questi successi, inanellando aneddoti, ricordi e curiosità per appassionati e non solo.