Il principe del cashmere

Devis Fortin, fashion designer Royal Cashmere
Ricercato, lussuoso, confortevole, destinato un tempo solo a re, regine e monaci tibetani: è il cashmere, la fibra preziosa per eccellenza.
Una delle aziende italiane che punta sull’esclusività è la Royal Cashmere di Padova, marchio promosso dal Maglificio Devis. L’azienda ha fatto dell’alta qualità, della scelta dei materiali migliori e della ricerca stilistica una vera strategia. La linea è dedicata a tutte quelle persone che richiedono un prodotto sempre più esclusivo e su misura. A illustrare, in occasione di Luxury & Yachts, le caratteristiche che hanno portato l’azienda ai vertici del settore è il creatore della maison, Devis Fortin.

Quale tipo di filato utilizzate?
Utilizziamo il cashmere e la vicuna più pregiati provenienti dalle migliori filature scozzesi, certificati come i migliori al mondo. C’è tantissimo lavoro nascosto dietro a questi filati, tante selezioni per ottenere il meglio da queste fibre lavorate e apprezzate da secoli. Vastissima la scelta dei colori, tutti particolarmente belli perché tinti in fiocco: le fibre sono tinte prima della filatura, ottenendo così tonalità più omogenee e durature. La nostra azienda ha scelto di utilizzare solo le fibre che passano attraverso più di ventitrè controlli di qualità, per garantirne l’eccellenza e la durata nel tempo.

Da dove nascono le sue creazioni?
Le mie ispirazioni nascono principalmente dai miei frequenti viaggi all’estero. Le idee sbocciano quando qualcosa di particolare mi colpisce e mi sa trasmettere un’emozione: può essere un’opera d’arte, un tessuto particolare, un’immagine, un pensiero, posso trovare ispirazione in qualunque cosa. Seguo in prima persona anche l’immagine, la pubblicità, il packaging e tutta la parte creativa.

Quali personaggi hanno scelto Royal Cashmere?
Molti sono i clienti di alto rango della Royal Cashmere: famiglie nobili, industriali, personaggi famosi dello spettacolo e della cultura, facoltosi russi e arabi, alcuni dei quali presenti nella classifica dei World’s Richest People della rivista americana Forbes.

Qual è la vostra filosofia?
Quello che voglio comunicare è uno stile di vita che punta all’eccellenza e al lusso e lo faccio innanzitutto attraverso un prodotto di altissima qualità, con eccellenti testimonial e con la partecipazione a eventi esclusivi. Siamo presenti sia nel mondo del polo, del golf, dello yachting che nei principali saloni del lusso internazionali, tra i quali anche il Luxury & Yachts.

Quali sono le vostre metodologie di lavoro?
Abbiamo un’azienda con cultura e tradizione artigianale e i nostri prodotti sono rigorosamente made in Italy. Puntiamo sulla personalizzazione e sul servizio su misura totale al cliente. I nostri clienti si sentono speciali, perché li ascoltiamo attentamente e i capi vengono modellati sui loro desideri e sulle loro caratteristiche. Si scelgono il modello e il colore dalla cartella apposita, per poi adattarli alla conformazione fisica della loro persona; infine aggiungiamo particolari su richiesta. Il vero lusso su misura.

Caterina Varpi

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Written by Redazione

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