Il modo più spettacolare per chiudere l’estate: a cena presso il ristorante “Grotta Palazzese”

Redazione
09/09/2017

Il modo più spettacolare per chiudere l’estate: a cena presso il ristorante “Grotta Palazzese”

Una cena al Ristorante Grotta Palazzese

di Chiara Giacobelli

Dire che si tratta di uno dei ristoranti più suggestivi, di lusso e affascinanti in cui sia mai stata non basta affatto a rendere l’idea della meraviglia di cui stiamo parlando. Il quotidiano La Repubblica lo ha inserito tra i 15 ristoranti con vista mare più belli del mondo, mentre nella lista dei Cave Restaurant stilata dal portale Horeca si trova niente meno che al primo posto; non solo, il luogo in cui è collocato è talmente raro e di valore da essere in via di valutazione per il possibile inserimento tra i beni Patrimonio Unesco.

È arrivato il momento di svelarvi che il protagonista del nostro articolo di oggi è il Ristorante Grotta Palazzese a Polignano a Mare (in Puglia), costruito all’interno di una strepitosa cavità naturale nel contesto del Geo Parco Marino.

La prima ragione per cui Grotta Palazzese merita una visita è l’ambientazione, di cui abbiamo già fatto intuire la capacità di lasciare gli ospiti a bocca aperta. Ci troviamo a picco sul blu del mare Adriatico, tra rocce e grotte che avvolgono l’intero spazio adibito a sala ristorante; i tavoli bianchi poggiano su un piano di legno e sono illuminati da lampade soffuse, il cui alone in alcuni angoli incontra una particolare colorazione dovuta all’acqua che dal basso si riflette verso l’alto della cavità.

I tavoli di sera - Photo Credit: Grotta Palazzese
I tavoli di sera – Photo Credit: Grotta Palazzese

Una seconda motivazione è l’atmosfera, romantica e raffinata, creata non soltanto dalla magia del luogo, ma anche dal servizio impeccabile offerto dai gestori e dalla tipologia di clientela (dress code rigidamente elegante). Cura dei dettagli; arredamento in armonia con la natura circostante, in modo da far sembrare il tutto ben amalgamato e non artificiosamente costruito su una nicchia privilegiata; non ultimo la lunga storia, dal momento che qui sin dal 1700 i nobili dell’epoca organizzavano eventi, feste, cene e altre occasioni per godersi il più bel gioiello della Puglia. Questi momenti sono stati immortalati da viaggiatori inglesi e francesi del XVIII secolo attraverso dipinti e cronache dei loro viaggi che includevano, tra le poche tappe nel Sud, proprio la grotta Palazzese (al tempo denominata Grotta di Palazzo).

Ristorante Grotta Palazzese - Photo Credit: Grotta Palazzese
Ristorante Grotta Palazzese – Photo Credit: Grotta Palazzese

Terzo motivo, infine, il cibo ovviamente. Una bontà per i palati amanti del pesce, fresco e proposto in abbinamenti ricercati, con accurata spiegazione da parte del maître. Si va dagli antipasti ai primi a variegati secondi di ottima qualità, per terminare con dessert e un vino in accompagnamento. Quasi superfluo dire che il ristorante è molto richiesto, per cui la prenotazione con un certo anticipo è fortemente consigliata, specie di sera, quando le luci del tramonto unite a quelle artificiali danno vita a uno spettacolo davvero unico e incantevole.

Primo di pesce
Primo di pesce

Informazioni utili.

Grotta Palazzese

Via Narciso 59

Polignano a Mare (Bari)

Tel: +39 (0)80 4240677

Web: www.grottapalazzese.it

Mail : [email protected]