Il Louvre sbarca a Lens

Redazione
31/10/2011

Il Louvre aprirà nel 2012 il primo museo satellite nel Nord della Francia, nell’ex centro minerario di Lens. Verranno ospitate opere a rotazioni e mostre temporanee

Il Louvre sbarca a Lens

Museo satellite nel Nord della Francia
È del 2009 la notizia che il Louvre avrebbe aperto alla fine del 2012 una sede ad Abu Dhabi. Nello stesso periodo l’istituzione francese inaugurerà il primo museo satellite nel Nord della Francia, nell’ex centro minerario di Lens.

Si vuole con questa iniziativa valorizzare l’immagine turistica della regione, lasciata in condizioni economiche e sociali molto difficili dalla chiusura delle miniere negli anni Ottanta.

Il piccolo Louvre sorgerà proprio su una vecchia miniera in una struttura che avrà come tema dominante quello della trasparenza. Un esempio: l’ingresso sarà costituito da un grande padiglione in vetro come le pareti dei depositi e magazzini, per permettere ai visitatori di ammirare anche le opere non esposte.

La sede parigina concederà in prestito a Lens 250 opere a rotazione e non mancherà l’occasione per organizzare mostre temporanee.