Il Festival di Cannes compie sessant’anni
Il Festival di Cannes compie sessant’anni. Tappeto rosso, Palma d’oro, tante iniziative ed incontri per un’edizione contrassegnata dalla mancanza di film italiani
Tappeto rosso, Palma d’oro, tante iniziative ed incontri per un’edizione contrassegnata dalla mancanza di film italiani in concorso16-27 maggio: si svolge il Festival di Cannes 2007. La rassegna giunta alla sessantesima edizione si prepara ad accogliere con festeggiamenti e cerimonie star e personalità del cinema quali Gorge Clooney e Julia Roberts.
Anche se gli appassionati del cinema di casa nostra resteranno delusi – non ci sono film italiani in concorso – numerose sono le opere attese, pronte a ricevere consensi e critiche.
Ad aprire la kermesse sarà Wong Kar Wai con “My blueberry nights”, seguito da altri nomi importanti come i fratelli Coen, Gus Van Sant, Emir Kusturica, fino alla chiusura di Denys Arcand con uno dei film fuori concorso.
Numerosi gli appuntamenti che portano a conoscere meglio e a riflettere sul cinema. Eccone alcuni. Si parte con l’incontro di apertura “Cinema verso il pubblico di domani” sui legami tra creazione, nuove forme di diffusione e di fruizione. L’attenzione si sposta il 20 maggio sulle colonne sonore, con un concerto sulle musiche dei grandi film, per passare alla V Giornata dell’Europa, il 26 maggio, che andrà ad approfondire le riflessioni dell’incontro d’apertura.