Il Capitale Umano per gli Oscar 2015

Il candidato italiano per la statuettaDopo il trionfo de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, l’Italia ci ha preso gusto e cala il suo asso migliore.

Il capitale umano, il film di Paolo Virzì tratto dal romanzo di Stephen Amidon rappresenterà l’Italia agli Academy Awards 2015 nella corsa alla statuetta per il miglior film straniero.

La pellicola con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino è uscita nel gennaio di quest’anno, e in questi mesi ha raccolto un numero importante di riconoscimenti tra cui 7 David di Donatello e 7 Nastri d’Argento.

“Ringrazio la commissione, sono emozionato e onorato di questa candidatura e per molti motivi, confuso – ha detto il regista livornese mi sento investito di una grande responsabilità in un momento complicato ma vivo del cinema italiano”.

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’ANICA (Associazione nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive), era composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli.

“Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar” hanno dichiarato i membri della giuria, “perchè abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da Anime nere, Le meraviglie e Il capitale umano, che ha poi prevalso sugli altri”.

Il Capitale Umano dovrà vedersela, tra gli altri, con la Palma d’oro turca Winter Sleep, il francese Saint Laurent biopic dello stilista e il film belga dei fratelli Dardenne con Marionne Cotillard Due giorni, una notte.

L’Academy Awards nei prossimi giorni farà una prima scrematura dei titoli proposti e il 15 gennaio annuncerà la cinquina definitiva, mentre la cerimonia di consegna delle celebri statuette dorate si svolgerà il 22 febbraio 2014.

Il Capitale Umano ai David di Donatello

Written by Monica

New York City Ballet Gala 2014

Mode à Paris PE 2015, giorno uno