Il 2013 visto da twitter

365 giorni di cingettii

Dopo la lista pubblicata da Yahoo! sulle parole e i personaggi più cercati in rete, e le top ten degli argomenti più discussi su facebook, scopriamo il 2013 visto dagli occhi dell’atro social network più conosciuto al mondo.

Con lo slogan “Se accade nel mondo, accade su Twitter”, il social ha pubblicato il suo speciale reportage sui temi più caldi dell’anno che sta per finire, stilato grazie al numero di hashtag, tweet e retweet.

Dalle vicissitudini politiche al caso di Stefano Cucchi, passando per X Factor, la finale di Champions Borussia-Bayern e l’incontro Juve-Milan.

“Nel 2013 abbiamo conosciuto #PapaFrancesco, dibattuto sulle vicende politiche del Paese, e abbiamo ripetuto #ForzaSardegna nei giorni dell’alluvione– scrive Twitter (@twitter_it) – Ci siamo emozionati con le foto di @astro_luca in diretta dallo Spazio ed abbiamo seguito con apprensione le proteste a Istanbul e in Egitto”.

E nel mondo? L’attentato di Boston, la morte di Margareth Thatcher, quella più recente di Nelson Mandela ma anche le nascita del #RoyalBaby hanno portato le persone a riunirsi e a commentarle insieme.

Gli utenti, infatti, hanno spessp usato la piattaforma per omaggiare i grandi personaggi che nel corso dell’anno ci hanno lasciato, come l’attore Cory Monteith, James Gandolfini della storica serie I Soprano, Mariangela Melato, Franca Rame e Giuliano Gemma, i cantantautori Enzo Jannacci e Franco Califano, Little Tony ma anche Pietro Mennea, Margherita Hack e Ottavio Missoni, solo per citarne alcuni.

Tendenze twitter Italia 2013

Il Tweet d’oro del 2013, ovvero il messaggio più condiviso dell’anno, è stato postato della star di Glee Lea Michele (408.266 retweet) che ha ringraziato per il sostegno ricevuto dopo la morte di Cory Monteith, suo partner e co-protagonista nella serie televisiva.
Secondo posto per l’annuncio della tragica scomparsa dell’attore Paul Walker, conosciuto soprattutto per la saga cinematografica di “Fast and Furious”, che ha superato i 400mila retweet.
Medaglia di bronzo per Niall Horan degli One Direction, quando a metà settembre ha inviato un messaggio sul suo compleanno: “Siiii! Ho 20 anni! Yuhuuu! Non sono più un teenager”, è stato ritwittato più di 367mila volte.
Il tweet più condiviso di sempre, con oltre 780mila retweet, però resta “Ancora quattro anni” pubblicato da Barack Obama subito dopo la notizia della sua rielezione.

Tra i nuovi account nati nel 2013, ecco Mario Balotelli @FinallyMario, Federica Pellegrini @mafaldina88, Bruno Vespa @BrunoVespa, Sara Tommasi @SaraTommasi, Tim Cook @tim_cook, Sarah Jessica Parker @SJP e hanno fatto il loro gradito ritorno Rudy Zerbi @RudyZerbi e Fiorello @Fiorello con la sua @edicolafiore.

Ecco lista dei dieci eventi più seguiti In Italia sul Twitter
1. La visita di papa Francesco a Rio de Janeiro in Brasile – 24 luglio
2. Il ritorno sulla Terra dell’astronauta italiano Luca Parmitano – 10 novembre
3. La manifestazione a sostegno di Berlusconi dopo la condanna della Cassazione – 4 agosto
4. I nuovi scontri di piazza in Egitto – 14 agosto
5. Berlusconi attacca i magistrati del caso Ruby e inizia lo “Tsunami Tour” di Grillo – 16 gennaio
6. Miss Italia viene trasmesso da La7 e non più dalla Rai – 27 ottobre
7. La partita di Serie A Juventus vs Milan – 6 ottobre
8. Le vicende di piazza Taksim a Istanbul, Turchia – 15 giugno
9. La fumata bianca e l’annuncio del nuovo papa: Jorge Mario Bergoglio – 13 marzo
10. La prima partita dell’Italia alla Confederations Cup – 16 giugno

Written by Monica

Kate Middleton in Alice Temperley, di nuovo

Cinquanta sfumature, Callum Keith Rennie nel cast