Il 2012 visto da Twitter

I tweet più popolari

Il 2012 in 140 caratteri.

Twitter ha pubblicato sul suo canale youtube il video che ripercorre e riassume gli eventi più commentati da tutti i suoi utenti nel corso degli ultimi 12 mesi, selezionati grazie al numero di hashtag, tweet retweet.

Dai Giochi Olimpici di Londra fino alle elezioni presidenziali, passando per l’uragano Sandy e la scomparsa della cantante Whitney Houston: ecco il “2012 Year on Twitter”.

Il Tweet d’oro, ovvero il messaggio più condiviso dell’anno, è stato postato da Barack Obama in occasione della sua rielezione.

Il suo “Four more years”, accompagnato dalla foto dell’abbraccio tra il Presidente degli Stati Uniti e la moglie Michellelanciato il 7 novembre 2012, ha generato ben 816.973 retweet in oltre 200 Paesi.

“Nel giro di poche ore, quel tweet non è solo diventato il più twittato dell’anno, ma anche il più ritwittato di sempre”, ha fatto sapere il social network.

Al secondo posto un cinguettio di Justin Bieber del 26 settembre 2012, in cui il teen idol ha salutato una sua fan di 6 anni scomparsa prematuramente.Londra 2012 - Usain Bolt

Tra gli argomenti più trattati, le Olimpiadi di Londra con 150 milioni di tweet, che hanno raggiunto la punta massima di oltre 116.000 al minuto durante la cerimonia di chiusura della manifestazione, grazie all’esibizione delle Spice Girls.

Re dei giochi, Usain Bolt, vincitore della medaglia d’oro nei 200 metri; per celebrare la sua incredibile impresa, sono stati pubblicati 80.000 tweet al minuto da utenti di tutto il mondo.

Anche la musica e lo sport hanno richiamato ondate di discussioni: sono stati 14 milioni i cingeuettii per gli Mtv Video Music Awards, altrettanti per il Super Bowl, la finale del campionato di football americano.

Tra le nuove voci del 2012, il Papa Benedetto XVI, che proprio ieri con l’account @pontifex ha pubblicato il suo primo tweet, l’indimenticabile Pelé, il premier inglese David Cameron, Nicolas Sarkozy, Ringo Starr e Adele.

Nell’immaginaria istantanea degli ultimi 365 giorni visti dal social, anche l’atterraggio del rover Curiosity su Marte, twittato in diretta, e il tweet più “profondo” della storia, ovvero quello del regista James Cameron trasmesso direttamente dalla Fossa delle Marianne.

Avatar

Written by Monica

Capelli in mostra

Armani/Casa, case di lusso a Istanbul