Identità Golose 2012

Dal 5 al 7 febbraio
Milano si prepara ad aspettare l’ottava edizione di Identità Golose il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore ideato e curato da Paolo Marchi.

Al passo con i tempi Identità Goloise 2012, in programma da domenica 5 a martedì 7 febbraio, andrà “Oltre il Mercato” per raccontare il “Lusso della Semplicità”.

Un congresso che si lascerà dietro le spalle definitivamente fasti e apparenza per ritrovare le materie prime “sia quelle proprie come orgoglio anche nazionalistico sia quelle altrui in una globalizzazione sincera e propulsiva, rispettosa delle singole realtà”.

Negli intenti degli organizzatori leggiamo infatti “la grande cucina e la migliore pasticceria non devono più limitarsi a ordinare ottime materie prime, questo lo dobbiamo dare per scontato, ma devono andare direttamente alla fonte, alla produzione e cercare il massimo e su quello intervenire per dare forma a questa o quella preparazione, un cogliere l’essenza, l’anima di un prodotto in una ricerca del gusto che sia concreta e senza furberie”.

Il programma è fitto di appuntamenti imperdibili. Si inizia domenica con Identità Naturali, uno spazio dedicato alla cucina vegetariana e vegana, e Identità Vent’anni che darà voce ai cuochi fuoriclasse ma giovani. Lunedì toccherà a Identità Donna e Identità di Pizza mentre martedì troveranno spazio gli evergreen di tutte le edizioni Identità di Pasta e Identità di Carne.
Il 5 e 6 febbraio l’Auditorium ospiterà “Oltre il Mercato” mentre il 7 i protagonisti saranno i cuochi del Trentino la mattina e il pomeriggio Dossier Dessert con il meglio della pasticceria e del cioccolato in Italia e nel mondo.

Accanto a Moreno Cedroni, Andrea Berton, Enrico Crippa, Carlo Cracco, Massimo Bottura, per citarne alcuni, anche Chef provenienti da tutto il mondo. Ad accompagnare il congresso il Milano Food&Wine Festival, l’appuntamento con il gusto è in via Gattamelata, non mancate!

www.identitagolose.it

Written by Francesca

Mercedes SL

Roberto Cavalli campagna PE 2012