Idee viaggio, vacanze in Sicilia: l’accogliente borgo marinaro di Marzamemi

Idee viaggi, vacanze in Sicilia: alla scoperta del borgo marinaro di Marzamemi e le sue Tonnare

Idee viaggi: vacanze in Sicilia, scegliete Marzamemi. La provincia di Siracusa è una zona della Trinacria ricca di storia, opere d’arte e un mare bellissimo. I nostri consigli di viaggio oggi riguardano il delizioso borghetto di mare sito nel comune di Pachino, distante pochi chilometri da Noto, città del Barocco. Marzamemi è la meta ideale per chi vuole coniugare arte, mare e buon cibo.

Vacanze a Marzamemi per scoprire profumi e sapori della Sicilia

Marzamemi è una meta turistica che dice tanto dell’anima della Sicilia. Il mare, la presenza dei pescatori, il buon cibo. La sua Tonnara è tra le più importanti di tutta l’isola e risale al periodo della dominazione araba. Marzamemi negli ultimi anni è divenuta una meta turistica molto gettonata, per via delle spiagge attrezzate e l’accoglienza del borgo stesso dove è possibile trovare i pescherecci e acquistare il pesce fresco. Non solo, nei pressi del delizioso porticciolo, attrezzato per far attraccare le imbarcazioni da diporto, è possibile trovare un’ampia scelta dei suoi prodotti enogastronomici più tipici come ad esempio la bottarga e la ventresca di tonno rosso, oltre ai prodotti vinicoli. Tra tutti i più importanti: il Nero d’Avola, tra i più celebri vini italiani, e il pomodoro Pachino, prodotto IGP che prende il nome proprio dal paese di cui Marzamemi è frazione, distribuito e apprezzato in tutto il mondo.

Potrebbe interessarti anche: Idee viaggi, vacanze in Toscana: alla scoperta di San Giminiano e le sue torri medievali

Marzamemi – Photo credits Flickr

Cosa vedere a Marzamemi, il giro turistico consigliato

Cosa vedere a Marzamemi? Irrinunciabile la tappa alla Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, a due passi dal borgo, dove sono presenti anche ruderi di epoca greca. Nella riserva da ammirare la Torre Sveva e la Tonnara di Vendicari. In città è da visitare la Tonnara di Marzamemi, che spesso ospita degli eventi. Da non dimenticare che Noto e Siracusa sono a un passo; per chi invece preferisce il mare e non vuole spostarsi, a Marzamemi c’è un piccola spiaggetta poco frequentata. Per chi vuole fare le escursioni in mare si consiglia la gita alla Spiaggia dell’Isola delle Correnti, dove si incontrano le acque del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo. La sera Marzamemi si veste di magico: la sua piazzetta caratteristica si popola di gente. Accogliente e colorata, spesso è stata scelta come location di spot pubblicitari. Con le sue casupole in pietra e gli infissi in legno di colore blu, abbraccia i visitatori e regala momenti davvero indimenticabili. Una cornice perfetta caratterizzata da splendidi vasi di gerani rossi che rimarrà scolpita nei vostri ricordi di viaggio!

Avatar

Scritto da Michela

migliori ristoranti roma

Migliori ristoranti Roma 2018: i locali da scegliere secondo la rivista Eater (prima parte)

Vacanze vip, Laura Torrisi a Tropea senza Luca Betti: la coppia è scoppiata?