I saloni nautici di maggio

Da Brindisi a Bangkok, da Venezia a Genova
Vela, pesca, immersioni, regate, yacht e molto altro: i saloni nautici di maggio riservano molte sorprese per chi ama vivere il mare.

Come sempre, ricco il calendario di appuntamenti.

Si parte con il Salone Nautico del Salento e del Turismo Sostenibile, dal 30 aprile al 4 maggio al Porto Turistico di Brindisi. Giunta alla sesta edizione, la rassegna vedrà importanti novità. Il Presidente Giuseppe Meo annuncerà la partnership con Le Grand Pavois de la Rochelle per posizionarsi come il Salone Nautico italiano con la maggior presenza in percentuale di espositori del settore velico. Da non dimenticare la collaborazione con la Regata internazionale Brindisi – Corfù, prova valida per il Campionato Italiano di Vela d’Altura. Da quest’anno è presente una sezione dedicata alla pesca sportiva. Grazie alla collaborazione con la FIPSAS, verrà ospitato il campionato europeo di pesca con canna da riva che prevede la partecipazione di 120 atleti provenienti da Olanda, Germania, Francia e Spagna.

Il secondo appuntamento è con i broker di yacht extralusso a Genova al Myba dal 1 al 9 maggio. Saranno oltre 250 gli addetti che parteciperanno all’International Yacht Charter Meeting, in programma  alla Marina Molo Vecchio. La kermesse, insieme con un’analoga iniziativa che si tiene a novembre ad Antigua, per la stagione charter dei Caraibi, è la più importante nel mondo per questo settore. Organizzata da Assagenti, l’associazione degli agenti marittimi genovesi,  insieme con la Mediterranean Yacht Broker Association (MYBA) e l’American Yacht Charter Association (AYCA), ha un programma ricco di iniziative con seminari, meeting e party serali su yacht di lusso.

Ci si sposta in Galles a Carmarthen con il Welsh Boat Show 2008, dal 3 al 5 maggio. La rassegna giunta alla seconda edizione, vede le presentazioni di barche associate a vari eventi, come fashion show e prove di surf.

Si passa poi in Slovenia a Lubiana, dove dal 6 all’11 maggio si terrà l’Internautica International Boat Show. Si potranno trovare i più importanti brand del settore che presenteranno, oltre alle imbarcazioni, attrezzature e abbigliamento, tra conferenze meeting e seminari. Non mancheranno le regate, la possibilità di effettuare test e ammirare barche e auto d’epoca.

Dal 7 al 10 maggio gli amanti delle imbarcazioni di lusso non potranno perdere il World Royal Superyacht & Luxury Show a Tarragona, in Spagna. Accanto a tutto il mondo delle imbarcazioni più esclusive, con servizi, charter, designer, architetti d’interni, l’intero mondo del lusso con gioielli, orologi, auto, jet privati, antiquariato e arte, vini, viaggi, bellezza e molto altro. Goldvish, marchio di cellulari di lusso presenterà per l’occasione una limited edition di 18 pezzi in oro e diamanti. Non mancheranno seminari e altre occasioni di approfondimento per gli addetti ai lavori.

Si torna in Italia, a Venezia, in cui dall’8 all’11 maggio si svolge Mare Maggio all’Arsenale. Più che un salone nautico si tratta di un appuntamento con la storia e con la tradizione della città, che valorizzerà in particolar modo l’antica conoscenza delle tecniche di costruzione navale e che offrirà al pubblico la possibilità di accedere all’Arsenale di Venezia, splendida costruzione che risale al 1300, sia nella parte di gestione civile che in quella sotto il demanio della Marina Militare. Non mancheranno comunque le imbarcazioni più moderne e innovative esposte da marchi di punta del settore.

Stesse date per Boat Thai a Bangkok in Tailandia, in cui verranno esposti yacht di lusso, diversi tipi di imbarcazioni e verranno proposti servizi charter ed equipaggiamenti e tecnologie ideati per la vita in mare, con un focus sui servizi di alto livello.

Dal 14 al 18 maggio si passa al Beirut Boat Show, in Libano, appuntamento importante per i marchi che puntano a un’espansione nei mercati mediorientali. In rassegna, oltre a barche a vela e yacht, accessori, strumenti, abbigliamento per gli appassionati di nautica, pesca e sport acquatici.

L’ultimo appuntamento del mese è fissato in Australia, con il Sanctuary Cove International Boat Show, dal 22 al 25 maggio. Si tratta della più grande esposizione sull’acqua della regione Asia-Pacifico con oltre quattrocento espositori. Oltre a marchi australiani, saranno presenti aziende cinesi e neozelandesi, asiatiche, europee e statunitensi, coadiuvate dai distributori della regione, che attendono buyer da diversi stati asiatici e dagli Emirati Arabi Uniti. Verranno lanciate novità da Activa Marina, Ferretti, Sunseeker e molti altri.

Avatar

Written by Redazione

Cambio di vertici alla Rolls-Royce

Nedo, tra Oriente e Occidente, tra la moda e il design