I saloni nautici di maggio 2012

Da NavigaMi a Sanctuary Cove
Come ogni anno, il mese di maggio offre diversi appuntamenti dedicati agli amanti del mare.
Se Mare Maggio non si disputerà per la concomitanza con le regate della 34 America’s Cup a Venezia, sono comunque vari i saloni nautici italiani e internazionali da segnare in agenda.

Il primo evento è a Milano sui Navigli, con la terza edizione di NavigaMi. I 60.000 visitatori dell’anno scorso confermano la validità della manifestazione che ha attirato 60 espositori e oltre 50 barche in acqua. La fiera, dedicata alle imbarcazioni fino ai 12 metri, è a ingresso gratuito ed è in programma dal 4 al 6 maggio. A partecipare costruttori, accessoristi, scuole di vela e società di charter per il noleggio delle imbarcazioni.

L’evento è strettamente legato a Milano, la città italiana che conta il maggior numero di patenti nautiche. In Lombardia, inoltre, si concentrano moltissimi cantieri di natanti a vela e a motore, oltre alle sedi dei brand più prestigiosi di accessori nautici. Il Salone è dunque una vetrina importante per gli addetti ai lavori e risponde alle esigenze del popolo della nautica, con l’esposizione delle novità più interessanti e con iniziative coinvolgenti, come la possibilità di provare in acqua barche e gommoni esposti (www.navigami.it).

Torna anche il Fano Yacht Festival, la cui ottava edizione si svolgerà dal 10 al 13 maggio al Porto Turistico Marina dei Cesari a Fano. La rassegna, che oggi vanta una tradizione di successi, si conferma nel suo settore uno dei principali appuntamenti dell’Adriatico, in grado di attrarre un pubblico sempre più ampio: operatori qualificati e professionisti, imprenditori e istituzioni, ma soprattutto turisti e visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Un successo di pubblico che si preannuncia in crescita. Musica, artisti, degustazioni locali, appuntamenti sportivi, convegni tematici e presentazioni si alterneranno in un ricco calendario di eventi.

Fano Yacht Festival

Fra le novità dell’anno si rafforzano, ampliandosi, alcune aree tematiche inaugurate nelle ultime edizioni come quella della Blue Economy e della sostenibilità etico-ambientale, la vela, la nautica da pesca e infine il connubio con design, moda e high tech nel campo dell’accessoristica.

Tra i marchi che prenderanno parte al salone, Azimut, Atlantis, Benetti, Blu Martin, Cranchi, Pershing, Ranieri International, Sessa Marine, Sly e Vismara. C’è la possibilità di provare in mare le imbarcazioni (www.fanoyachtfestival.it).

Uno dei saloni nautici internazionali di maggior interesse, in crescita negli ultimi anni, è Internautica International Boat Show, a Portoroz, in Slovenia, dall’8 al 13 maggio. 250 nuove barche – dagli yacht di lusso agli entry level -, 400 espositori e 1000 marchi prenderanno parte all’evento. Tra le iniziative di richiamo, non mancano regate di barche e auto d’epoca, conferenze, manifestazioni sportive. Infine, durante una serata di Gala verrà assegnato il premio Boat of the Year (www.internautica.net).

Ultima rassegna del mese è il Sanctuary Cove International Boat Show dal 24 al 27 maggio in Australia. Si tratta di uno dei saloni nautici più importanti dell’Asia Pacifico, in grado di attrarre 40.000 visitatori ogni anno. Grande attenzione è posta ai superyacht, con un padiglione dedicato, e a eventi come concerti e corsi di vela, per una grande festa della nautica. Chi avrà la fortuna di visitare la fiera potrà ammirare diverse curiosità, come il Seabreacher (www.sanctuarycoveboatshow.com.au).

Written by Redazione

Missoni, mocassini charity

La casa di Agatha Ruiz de la Prada