I migliori posti di lavoro in Italia 2014

Microsoft, Tetra Pak e FedEx sul podio
Il Corriere della Sera del 16 dicembre 2013 ha pubblicato la lista dei migliori ambienti di lavoro in Italia del 2014 realizzata da Great Place to Work, società di ricerca e consulenza manageriale che misura le condizioni organizzative in grado di rendere eccellente un ambiente professionale.

Si conferma la ripartizione di due classifiche distinguendo tra Large Companies e organizzazioni con un numero di collaboratori inferiore a 500.

La top 3 delle migliori grandi aziende è occupata da Microsoft, Tetra Pak e FedEx. La filiale italiana del colosso di Redmond, che conta 767 dipendenti, si conferma anche quest’anno al primio posto del ranking.
Da segnalare, la scalata di una maison di lusso, Bottega Veneta, che balza in nona posizione.

Marco Bizzarri

Alla domanda “quali caratteristiche della vostra cultura ritiene siano stati gli elementi chiave per determinare il riconoscimento di Bottega Veneta come Best Workplaces Italiano 2014?” il Dott. Marco Bizzarri, CEO & President Bottega Veneta, risponde: “la centralità delle persone è da sempre un elemento chiave della nostra cultura e strategia aziendale, rappresentando per Bottega Veneta un’importante fonte di vantaggio competitivo. Il percorso che ci ha consentito di raggiungere eccellenti risultati di continua crescita e di entrare oggi in questa prestigiosa classifica è stato intrapreso da alcuni anni partendo dall’attenzione rivolta al benessere dei dipendenti nel lungo periodo. In un settore a basse barriere tecnologiche come quello in cui operiamo, il vero valore aggiunto è infatti dato dalle persone e dalla continua ricerca di mi glioramento e innovazione derivante dalla stretta collaborazione tra i singoli. Chi lavora in Bottega Veneta fin dai primi mesi in azienda si innamora del prodotto, dell’artigiana lità e della qualità senza compromessi che contraddistingue il marchio. Questi elementi, unitamente alla condivisione di valori e l’orgoglio di lavorare in una realta’ che rappresen ta l’eccellenza del Made in Italy, hanno fatto sì che i nostri dipendenti abbiano un fortissimo senso di appartenenza nei confronti dell’azienda. I progetti di formazione nell’amb ito della Scuola della Pelletteria, il piano di welfare e l’assicurazione sanitaria, il rispett o per l’ambiente e l’attenzione alle tematiche di sostenibilità hanno contribuito al raggiungimento di questo importante riconoscimento di cui vado molto fiero”.

Ed ecco la voce di uno dei collaboratori del brand di moda made in Italy: “nonostante quest’azienda abbia molti dipendenti, le persone non vengono trattate come numeri ma come PERSONE. C’è molta riconoscenza quando le cose vanno bene. C’è altruismo fra colleghi ma anche fra superiori. Inoltre i prodotti di quest’azienda hanno qualcosa di unico ed è una soddisfazione aver fatto parte alla loro creazione”.

Salgono sul podio dei migliori ambienti di lavoro con meno di 500 collaboratori Cisco, WL Gore e Associati, e Loccioni.

Best Workplaces 2014

Ecco le due classifiche complete:

Big Companies:
1. Microsoft Italia
2. Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A.
3. FedEx Express
4. Eli Lilly Italia Spa
5. Bricoman
6. EMC Computer System Italia
7. sanofi
8. Quintiles
9. Bottega Veneta Italia
10. Mediamarket
11. ABBVIE
12. Markas Srl

Small&Medium Enterprises:
1. Cisco Systems
2. W.L. Gore e Associati srl
3. Loccioni
4. Hitachi Data Systems Italia
5. National Instruments
6. Mars Italia SpA
7. PepsiCo Italia
8. SAS
9. S.C. Johnson Italy
10. Zeta Service
11. ConTe.it – Admiral Group plc
12. Edwards Lifesciences Italia S.P.A.
13. Volkswagen Financial Services
14. JT International Italia
15. Mellin – Danone Baby Nutrition
16. Royal Canin Italia
17. Grunenthal Italia
18. Medtronic Italia SpA
19. Corio Italia S.r.l.
20. Jobrapido Srl
21. Biogen Idec Italia
22. Welcome Italia
23. Novaterra Zeelandia S.p.A.

Written by Chiara

Versace, Prada e Feltrinelli per la Galleria

Eataly apre a Firenze