Azienda Agricola Verona G. Battista

Una realtà che produce vini dai particolari sentori

La viticoltura nel Veneto Orientale ha una storia lunga tre millenni, che arriva a noi con i vini DOC Lison-Pramaggiore apprezzati in tutto il mondo.
Situata proprio nel cuore del territorio vini DOC Lison Pramaggiore e precisamente nel comune di Annone Veneto (VE) in località Loncon, nella zona del Lison Classico (ex Tocai di Lison Classico), l’Azienda Agricola Verona G. Battista si trova in un’area caratterizzata da terreni pianeggianti creatisi nel corso dei millenni per opera dei depositi di argilla calcarea dei fiumi Livenza e Tagliamento. Questo suolo unitamente al clima ventilato e temperato consente straordinari risultati nella coltura della vite.

La struttura esiste dai primi del ‘900 quando si produceva vino per uso familiare. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si è avuto un incremento delle superfici vitate fino alle dimensioni attuali, modeste se paragonate ad altre, ma seguite ad arte dalla famiglia per avere la massima qualità dell’uva con il minimo utilizzo di prodotti fitosanitari per rispettare al massimo l’ambiente.

La cantina sfrutta tutte le nuove tecnologie di vinificazione per ottenere un prodotto altamente qualitativo e genuino riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti chimici. Questo per far assaporare ai propri estimatori un vino che porti con sé, oltre che i tipici sentori varietali, anche un pizzico di storia e della passione impiegata per ottenere il prodotto offerto.

La produzione
La produzione attuale è di vini sfusi ed imbottigliati in particolare nelle seguenti varietà: Merlot, Cabernet Franc, Bianco (ex Tocai di Lison), Pinot Bianco.

I vini rossi
Merlot
Il merlot è un grande vino, pieno, robusto, ricco di colore, caratterizzato da un intenso odore vinoso con sfumato sentore erbaceo. Il colore è di un bel rosso rubino che con la maturazione tende al granato. Invecchiando si affina notevolmente e acquista in qualità sviluppando un piacevole bouquet e assumendo un sapore asciutto, molto armonico ed equilibrato.
E’ un vino insostituibile per la sua armonica completezza. Per questo spazia sulle tavole a tutto pasto, trovando facili abbinamenti soprattutto con i salumi, le carni in umido, gli arrosti di carne bianca o rosa, in particolare coniglio e pollame.
Va servito intorno ai 18-20 gradi.

Cabernet Franc
E’ certamente uno dei più grandi vini del mondo. Di spiccata personalità, caratteristico per il suo odore e sapore fortemente erbaceo, quasi aggressivo, con la maturazione si affina, diventa elegante e aristocratico raggiungendo traguardi di ineguagliabile pienezza e armonia. Ha un bel colore rosso rubino intenso che invecchiando assume riflessi granati.
Il Cabernet Franc si accosta felicemente agli arrosti di carni bianche e rosse, alle carni di pollame nobile, alla cacciagione e selvaggina, ottimo anche sui formaggi invecchiati.
Va servito alla temperatura di 18 – 20 gradi.

I vini bianchi
Bianco (ex Tocai di Lison)
Il vino ottenuto dall’uva Tocai ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è fine, delicato, moderatamente aromatico, mentre il sapore è piacevole, pieno e rotondo, per il modesto tenore in acidità fissa, con retrogusto di mandorla amara piuttosto spiccato.
Ottimo come aperitivo, è vino da tutto pasto con particolare elezione per l’accostamento con antipasti all’italiana, le minestre asciutte e in brodo, i frutti di mare, i formaggi teneri non fermentati.
Va servito in bicchieri di vetro neutro con stelo, alla temperatura di 10-12 gradi.

Pinot Bianco
Il vino ottenuto dall’uva Pinot Bianco è elegantissimo di un lucente colore giallo paglierino con sfumati riflessi verdognoli. Ha una buona gradazione alcolica, acidità fissa media. Appena vinificato ha un profumo delicato e sottile, gentile e fruttato. Maturando assume via via un’intensa fragranza che ricorda la crosta del pane appena sfornato. Il sapore è asciutto, talvolta morbido, sempre però appagante e armonioso.
Ottimo aperitivo e fuori pasto, si adatta a tutta la gamma degli antipasti magri, sulle minestre, sui piatti di pesce in bianco e sui più delicati piatti di mezzo.
Va servito fresco, in bicchieri a stelo lungo, attorno ai 10 gradi di temperatura.

Az. Agr. Verona G. Battista

Via Melonetto 19
30020 Loncon di Annone Veneto (VE)
Tel. +39 0422-864041
Email: [email protected]

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

K11, l’arte sposa lo shopping

Baule porta scarpe