I gioielli dell’estate 2010

Materiali preziosi e non soloSta per arrivare l’estate 2010. Per un look curato a 360 gradi, non bisogna dimenticare gioielli e bijoux, che prendono forme e colori a tema con la stagione. Ecco alcune idee per uno stile trendy anche d’estate.

Il blu. Il colore estivo per definizione è il blu in tutte le sue sfaccettature. Linee semplici e pulite nei materiali più preziosi per il braccialetto Rock di Marco Valente.

Gli abitanti del mare. Tra i temi preferiti nelle collezioni dedicate all’estate quello degli animali marini. Chopard ha dedicato ai pesci alcune delle creazioni più preziose della Animal World Collection lanciata per i 150 anni del marchio (http://www.chopard.com/). Swarovski, invece, ha creato una di gioielli in cui i portagonisti sono simpatici pesci rossi (http://www.swarovski.com/). Da Misis, il girocollo con lapislazzuli e paguro in argento placcato oro giallo con zirconi e smalti (http://www.misis.it/). Elementi di ispirazione marina sono presenti anche nel braccialetto Mariana – Spirit of Design, marchio che crea bijoux con pietre semipreziose e cristalli (www.aibijoux.it).

Se nell’acquistare un gioiello volete anche difendere le specie da salvare, ecco il ciondolo a forma di balena legato alla Sea Shepherd’s Sea Conservation Society, associazione impegnata nella lotta al bracconaggio (http://www.fantasyjewelrybox.com/). Per un look più aggressivo, il bracciale di Alkemie Crocodile Textured, creato in metalli di recupero, che ricrea la pelle del coccodrillo (http://www.alkemiejewelry.com/).

Il corallo. Tra le creature marine, merita una menzione a parte il corallo, una delle pietre più amate per la stagione più calda. Massimo Izzo ha unito il calore del corallo rosso a quello dell’oro giallo e delle pietre preziose che prendono la forma di una stella marina (http://www.massimoizzo.com/). Casato Roma ha creato Fleur du Désert in cui il corallo rosso tagliato a cabochon sposa i punti luce del diamante (http://www.casatogioielli.com/). Da Antica Murrina ecco la collana Reef, con il ciondolo di coralli in vetro artistico, incorniciato da un cerchio metallico. Dettagli ricchi di luce sono dati dalle perle realizzate con foglia oro (http://www.anticamurrina.com/).

Il fascino dei paesi lontani. Ispirazione spagnola e gitana per collana e orecchini della linea Carmen di Rosato. L’oro giallo è lavorato in filigrana con dettagli in smalto nero e impreziosito da gocce in onice (http://www.rosato.it/). Ecco, ancora, gli orecchini di LK di Leetal Kalmanson, ultraleggeri grazie allo speciale metallo laserato (http://www.aibijoux.it/). Semplici ma di imaptto i gioielli della Jaipur Link Collection di Marco Bicego, ispirata ai sapori speziati e ai colori caldi dell’India, che si concentra su pezzi organici e piacevolmente imperfetti. Pietre colorate multisfaccettate si uniscono alla lucentezza dell’oro giallo 18 kt satinato con la classica lavorazione a bulino. Le gemme – ametista, lemon citrin, peridot, quarzo giallo, topazio azzurro, tormalina rosa e verde, ametista verde, quarzo champagne – arrivano da Jaipur, la “città rosa” dove da secoli risiedono i migliori tagliatori di pietre (http://www.marcobicego.com/). Ecco, ancora, la collana della collezione di bijoux Hip di Ayala Bar, creata a mano con materiali diversi, che guarda ai colori e alle forme sinuose del Subcontinente indiano (http://www.aibijoux.it/).
Navigar m’è dolce… Non possono mancare accessori legati al tema della navigazione. Allegri e colorati I ciondoli in porcellana a forma di ancora di Me Me Me (http://www.madebymememe.com/).

Per lui la storia della vela. Anche gli uomini vestono di accessori a tema. Da Brosway il bracciale in acciaio e smalti della collezione Maestrale con raffigurate le bandiere delle Repubbliche Marinare (http://www.brosway.com/).

Written by Redazione

Anteprime da Parigi

La Spa si scopre in montagna