I dintorni di Lisbona

Da Estoril a Obidos, le bellezze più e meno conosciute vicino alla capitale portoghese
Oltre a essere una delle città più belle d’Europa, Lisbona è circondata da luoghi dal grande fascino di interesse sia storico sia naturalistico, ideali per chi cerca viaggi romantici e per chi ama stare immerso nella natura o ammirare antiche vestigia.

Oltre alla regione di Fatima, meta di pellegrinaggi ma anche ricca di spiagge, parchi e monumenti, sono numerosi i luoghi che meritano una visita nei dintorni della città.
Uno di questi è la Costa do Estoril, famosa per i paesaggi e per la sua vivacità. Estoril è nota per il più grande casinò d’Europa e per il suo circuito ed è circondata da coste frastagliate stupende e dalla natura del Parque Natural Sintra-Cascais. Proprio Sintra è la fusione perfetta tra bellezze naturali e storiche, come il Palazzo da Pena, il Palazzo Reale e i suoi magnifici giardini, mete ideali per una vacanza di coppia, magari effettuando giri in carrozza.

Meno conosciuta ma non meno attraente la Costa Azul, con le sue riserve naturali e le sue spiagge, oltre che i monumenti. Due di questi sono, ad Almada, il Santuário do Cristo-Rei di oltre cento metri di altezza e, a Caparica, il Convento dos Capuchos, un convento francescano risalente al XVI secolo. Ad Arrábida si trovano rovine romane, un eremo francescano e il forte seicentesco sede del Museu Oceanográfico.

La zona denominata Templarios è ricca di testimonianze del passaggio dell’ordine cavalleresco in Portogallo, come il Convento di Cristo, a Tomar, la Charola, il Castelo dos Templários, il castello di Torres Novas e della Sertã, la Igreja Matriz do Sardoal, la Igreja de S. Pedro da Sertã.

Tra gli altri paesi, ecco Obidos, cittadina medievale fortificata e circondata da mura che risalgono al tempo dei Mori, con chiese antiche e angoli pittoreschi. 

Degno di una visita anche il Convento di Mafra, dotato di sotterranei, che racchiude una basilica, un convento e un palazzo, il tutto in stile barocco. La Biblioteca è considerata la più bella del Portogallo, con quasi quarantamila volumi.

Avatar

Written by Redazione

Madonna, gli abiti in mostra a Londra

Milano Moda Donna: scelti per voi