Austria: terme e sport all’Hoteldorf Gruner Baum

La magia delle Alpi e delle montagne austriache

vai al sito

La magia delle Alpi e delle montagne austriache, paese, ornato dai bellissimi palazzi della Belle-Epoche, che si inserisce armoniosamente nella natura circostante: è questa la città di Bad Gastein, centro termale nel comprensorio di Salisburgo. Questa località offre un’ampia varietà di proposte sia per una vacanza all’insegna del relax sia per vacanze più attive, con programmi per sport e per il benessere.

A dieci minuti da questo centro, si trova l’Hoteldorf Grüner Baum, membro degli Small Luxury Hotels, il luogo ideale in cui alloggiare. Non è un semplice albergo ma un piccolo borgo, immerso in un ambiente naturale ancora intatto, all’ingresso del Parco nazionale degli Alti Tauri nella verdissima valle di Kötschach.

In questo paradiso, la famiglia Blumschein, seguendo una vocazione che si tramanda da quattro generazioni, ha realizzato un’oasi di ospitalità. Il visitatore trova cinque case in stile austriaco per un totale di ottanta camere, dotate di tutti i comfort.

Il Grüner Baum ospita tutto l’anno adulti e bambini, favorendo la vita in comune e il contatto con la natura. Il grande ristorante e la veranda, l’antica stübe, la piscina termale coperta, il centro benessere, il babyclub, il negozio di souvenir, così come la cappella, utilizzata per matrimoni e battesimi, la piscina all’aperto, il tennis, il campo giochi per i bambini, il laghetto delle trote sottolineano il carattere di questo borgo per le vacanze.

Giocare a golf in un campo di diciotto buche, a due chilometri dall’albergo, andare in mountain bike, utilizzando gratuitamente le biciclette, praticare l’alpinismo e lo sci, oppure organizzare escursioni e passeggiare nella valle di Kötschach, partecipare a una battuta di caccia in alta montagna o frequentare il Centro benessere aperto 7 giorni su 7, fare un pic-nic con la vecchia automobile dell’albergo, visitare la Eisriesenwelt, la grotta di ghiaccio, le Liechtensteinklamm, ovvero le gole di Liechtenstein sono tutte esperienze da condividere con l’esuberante famiglia Blumschein.

Senza dimenticare la raffinata cucina, che spazia dai piatti internazionali alle specialità locali, alle diete salutiste e alle prelibatezze vegetariane.

 

La storia

Il Grüner Baum, che in italiano significa albero verde, è menzionato per la prima volta nel 1831, quando l’Arciduca Giovanni d’Austria si fece costruire un padiglione di caccia. Agli inizi del secolo scorso, con l’inaugurazione della nuova linea ferroviaria dei Tauri, la nonna dell’attuale proprietaria, che dirigeva il servizio di diligenze per Gastein, costretta a cambiare mestiere, acquista la proprietà e diventa albergatrice.

L’imperatore Francesco Giuseppee la consorte Elisabetta, abituali frequentatori degli stabilimenti termali di Badgastein, andavano spesso e volentieri a trovare la signora postiera.

Da allora, il Grüner Baum, ha continuato ad ospitare personaggi illustri provenienti da tutto il mondo: da Toscanini a Billy Wilder, allo Scià di Persia.

Più recentemente hanno soggiornato all’Hoteldorf anche il cancelliere Helmut Köhl, Niki Lauda, Rudolph Messner, Vittorio Gassmann e Gualtiero Marchesi.

Oggi, Monica e Hannes Blumschein rappresentano la terza generazione di albergatori mentre la quarta con Florian, Johanna, Maximilian e Sigrid già lavora in albergo.

Nel 2000, il Grüner Baum ha ricevuto il premio per l’ambiente in campo turistico, un importante riconoscimento che certifica l’integrità del luogo e lo sforzo continuo di mantenimento e di rispetto per la natura circostante.

Attorno al borgo non esistono fabbriche in un raggio superiore ai trenta chilometri e nessun aereo sorvola il Parco nazionale degli Alti Tauri.

Nel corso degli anni l’Hoteldorf Grüner Baum ha ricevuto numerosi attestati: Albergatore dell’anno, Welcome-Trophy d’argento della catena Relais & Châteaux, posizionandosi tra i migliori cinquanta alberghi del mondo.

 

Per informazioni e prenotazioni

Hoteldorf Grüner Baum

tel. 0043.6434.251.60

fax 0043.6434.251.625

[email protected]
www.grunerbaum.com

Avatar

Written by Redazione

Nettare sublime: il Barolo Damilano

Lo yacht sottomarino, per i turisti dei fondali