Trattamenti, cucina, arredamento: il bello delle castagne all’Hotel Taubers Unterwirt

Ha riaperto in una veste rinnovata il 4 stelle della Valle Isarco

Sorge sul sentiero delle castagne, nella Valle Inarco, sospeso tra la pianura e le vette delle montagne, con la vista sulle Dolomiti e le Odle, rasserenato dal clima mite e dalla varietà dei paesaggi naturali: è lo storico Taubers Unterwirt di Velturno, vicino a Bressanone, esclusivo e confortevole quattro stelle, recentemente rinnovato. Base ideale per escursioni ai masi, al vicino Monte dei Pascoli e alle cascate di S. Pietro Mezzomonte, l’hotel accoglie i suoi ospiti in suite realizzate in pregiato legno di castagno, noto per trasmettere energia e maggior benessere, e rifinite con pietra naturale e vetro.

Qui il nuovo reparto benessere Castaneaè intitolato al frutto più diffuso in queste terre, ed è realizzato su una superficie di 900 mq con materiali naturali della zona. Sono proprio le castagne, di cui in precedenza si conoscevano soprattutto le proprietà nutritive, a diventare preziosi ingredienti rigeneranti per trattamenti benessere, resi più efficaci dalle pure acque delle vicine fonti alpine. Qui foglie e gemme del castagno, ricche di vitamina C, E e flavonoidi, diventano ingrediente principale di trattamenti rigeneranti e vitalizzanti dalle proprietà disintossicanti, peeling, bagni multifunzione, massaggi e pediluvi effettuati da esperti operatori del benessere. Chi soffre di stasi venosa o di gambe pesanti potrà beneficiare in un apposito spazio degli effetti rinvigorenti, rinfrescanti e tonificanti del bagno alle castagne.
Ideale per gli escursionisti e le persone sportive, è l’estratto di semi di ippocastano che facilita la circolazione delle gambe e il metabolismo, tonifica la pelle e i tessuti connettivi e procura una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza. Le foglie del castagno, invece, esercitano una funzione sedativa, astringente e disinfettante di cui ci si avvale per disintossicare l’organismo. In abbinamento a questi trattamenti vengono impiegate anche parti dell’ ippocastano contenenti sostanze antiessudative, in grado di assorbire i liquidi che si accumulano nei tessuti e quindi indicate a chi si dedica a lunghe passeggiate, sport o a chi soffre di fragilità capillare.
Gli ospiti possono scegliere il ‘pacchetto benessere’ che comprende un peeling alle castagne nel multi-bath sysytem, in cui si applica un caldo composto di castagno, sale di miniera e pregiati oli, che viene poi fatto penetrare ed infine tolto con una speciale spugna. La pelle risulta così perfettamente preparata per ulteriori benefici trattamenti. Seguono due bagni in sette fasi alle castagne per favorire calma interiore e distensione e due pediluvi alle castagne. L’aggiunta di pregiato sale ricavato dalle miniere alpine crea un ambiente basico che consente ai piedi di rilassarsi, depurarsi e deacidificarsi. Il trattamento si conclude con l’asciugatura e l’applicazione di un particolare balsamo. Infine, si usufruisce di due massaggi gambe alle castagne, che sfruttano la sinergia di castagno e ippocastano per un effetto drenante su gambe appesantite dalla sedentarietà e un bagno al latte e miele.
Per permettere tutto questo, il reparto benessere è dotato di una piscina coperta e una scoperta, quattro saune a diverse temperature, tra cui una biosauna a 50° realizzata interamente in legno di castagno, percorso Kneipp, un frigidarium e appositi spazi per bagni rigeneranti alle castagne, al vino e al fieno.

Sport e gusto
L’hotel Taubers Unterwirt offre anche un ricco programma settimanale di escursioni gratuite nei suggestivi dintorni di Velturno, con la guida di diplomati trainer ed esperti di nordic walking. Dopo una intensa giornata all’aria aperta gli ospiti si possono cimentare nei corsi di cucina organizzati dall’hotel ed imparare i segreti dei canederli allo speck, la torta di grano saraceno e le omelette dolci.

Per informazioni:
Hotel Taubers Unterwirt – Velturno(BZ)
tel. 0472 855225
Fax 0472 855048
[email protected]unterwirt.com
www.unterwirt.com
www.tuttomontagna.com

Avatar

Written by Redazione

Due Boeing per gli irriducibili della sigaretta

Guerlain Spa Chakra e il Carlton Baglioni Hotel